Come ogni anno Forbes ha pubblicato la (poco) lusinghiera classifica degli attori più eccessivamente pagati di Hollywood, quelle star che a fronte di ingaggi multimilionari portano pochi incassi nelle casse degli studi che staccano loro dei succosissimi assegni.

A guidare la chart, per il secondo anno di fila, Adam Sandler: per ogni dollaro speso per lui, viene garantito un ritorno di soli 3.20$. Al secondo gradino del podio Johnny Depp, con una ratio di 1$/4.10$ assicurata dai flop di Lone Ranger e Transcendence e Ben Stiller con 4.80$ di incasso per ogni dollari guadagnato. Per quanto concerne Sandler va però specificato che le pellicole dell’attore tendono sempre ad avere delle marce alquanto lunghe, come testimoniato anche dall’accordo di esclusiva firmato dall’attore e dalla sua casa di produzione con NetFlix (maggiori dettagli in questo nostro articolo).

Ecco la top ten completa:

1. Adam Sandler – $3.20 per ogni $1
2. Johnny Depp – $4.10 per ogni $1
3. Ben Stiller – $4.80 per ogni $1
4. Ryan Reynolds – $4.90 per ogni $1
5. Tom Hanks – $5.20 per ogni $1
6. Will Ferrell – $6.60 per ogni $1
7. Channing Tatum – $6.70 per ogni $1
8. Denzel Washington – $6.90 per ogni $1
9. Sandra Bullock – $9 per ogni $1
10. Ben Affleck – $9.37 per ogni $1

 

Stupiti per la presenza nella classifica di star ai vertici del box office quali Channing Tatum, Sandra Bullock e Ben Affleck? La loro presenza è spiegabile in maniera abbastanza semplice. Nonostante siano protagonisti di alcuni dei più grandi successi cinematografici degli ultimi mesi, attrici e attori come quelli citati possono strappare alle major delle condizioni contrattuali particolarmente vantaggiose per i loro portafogli (come ad esempio la percentuale sugli incassi o gli utili di un film) che, naturalmente, vanno a erodere la fetta di denaro che effettivamente termina poi nelle casse degli studi.