Dopo l’addio di J.J. Abrams il timone della saga Star Trek era passato nelle mani di Roberto Orci, sceneggiatore e produttore anche dei primi due capitoli. Pochi giorni fa la Paramount ha fatto un cambio di rotta affidando la regia del terzo capitolo della avventure della USS Enterprise a Justin Lin, regista conosciuto maggiormente per aver diretto quattro capitoli di Fast & Furious (oltre che di Annapolis e di diversi episodi di Community, e dei primi due episodi della seconda stagione di True Detective).

Da quel momento alcune testate online (tra cui Deadline) avevano dato per scontato che Orci avrebbe comunque firmato la sceneggiatura della pellicola, come nei due precedenti capitoli.

Lo stesso Orci ha smentito questo malinteso parlando ai fan della saga su TrekMovie.com affermando che il suo coinvolgimento nella pellicola sarà solo ed esclusivamente in veste di produttore. “Produrrò, nè più nè meno”. Apparentemente Patrick McKay e J.D. Payne rimangono coinvolti, probabilmente realizzeranno una nuova versione dello script.

Non è stata ancora fissata una data d’uscita definitiva, ma l’idea è che il film arrivi nelle sale nel 2016. Nel cast dovrebbero esserci nuovamente Chris Pine, Zachary Quinto, Anton Yelchin, Karl Urban, Simon Pegg, Zoe Saldana e John Cho. Nessuna notizia sulla trama, che però sappiamo sarà ambientata molto più nello Spazio rispetto ai primi due film di JJ Abrams.