È Notte al Museo 3 – Il Segreto del Faraone, terzo episodio della celebre saga di commedie, a vincere il weekend in Italia con ben due milioni di euro raccolti in quattro giorni e una media vicina ai cinquemila euro. Il film è uscito mercoledì, e in cinque giorni ha totalizzato 2.2 milioni di euro. Il primo film, nel 2007, incassò 11.4 milioni di euro, mentre il secondo sfiorò i sette nel 2009. È molto più probabile che questo episodio conclusivo si avvicini ai risultati di quest’ultimo.

Apre al secondo posto Italiano Medio, con 1.9 milioni di euro in quattro giorni: la commedia ottiene però la miglior media per sala, vicina ai 5.500 euro.

Al terzo posto debutta Unbroken: quasi 1.1 milioni di euro per il film di Angelina Jolie, una controprogrammazione in un weekend dominato dalle commedie.

Quarta posizione per La Teoria del Tutto, che incass altri 857mila euro e sale a 4.2 milioni di euro, mentre Sei Mai Stata sulla Luna?, grazie ai risultati di domenica, risale al quinto posto e incassa 782mila euro, portandosi a 2.3 milioni complessivi. Subito sotto, Il Nome del Figlio incassa 778mila euro e sale a 2.1 milioni di euro.

Scende al settimo posto American Sniper, che con altri 649mila euro sale a ben 18.1 milioni di euro, il primo grande blockbuster dell’anno in Italia.

Ottava posizione per Exodus: Dei e Re, che incassa 609mila euro e sale a 5.7 milioni di euro, mentre al nono posto troviamo The Imitation Game, con 513mila euro e 7.4 milioni complessivi. Chiude la top-ten John Wick, con 400mila euro e un totale di 1.4 milioni di euro.

All’undicesimo posto un’altra nuova uscita, Turner, con 343mila euro in quattro giorni.