Come previsto, Cinquanta Sfumature di Grigio ha conquistato le classifiche degli incassi di tutto il mondo grazie a un lancio globale massiccio nel weekend di San Valentino. Il film, tratto dal fenomeno letterario di E.L. James, ha infatti raccolto la bellezza di 240 milioni di dollari in tutto il mondo tra mercoledì e domenica, di cui 81.7 milioni negli Stati Uniti (dove il weekend però proseguirà oggi, Giorno dei Presidenti) e 158 milioni di dollari in 58 mercati internazionali, dove ha battuto il record assoluto stabilito da Matrix Reloaded (117 milioni) come film vietato ai minori e rappresenta il secondo debutto internazionale di sempre per la Universal Pictures (dopo Fast & Furious 6). In diversi paesi ha battuto record assoluti: Italia, Argentina e Polonia. In UK, Francia, Russia, Brasile ha battuto record storici della Universal.

La particolarità della pellicola è che ha ricevuto un divieto ai minori praticamente in tutti i Paesi dove è uscito, eppure questo non ha rallentato la corsa al box-office, anzi: ha scatenato ancora più curiosità intorno al film.

Negli Stati Uniti, in particolare, gli 81.7 milioni di dollari in tre giorni (incluse le anteprime di giovedì) sono decisamente sopra le aspettative iniziali della Focus Features e degli analisti, e l’impressione è che con lunedì il film possa avvicinarsi ai 100 milioni. Davvero colossale la media per sala: oltre 22mila euro in 3.646 cinema (un numero record per un film vietato ai minori). 2.1 milioni sono stati raccolti in 85 sale IMAX.

Costato solo 40 milioni di dollari, Cinquanta Sfumature di Grigio è già un successo globale, e negli Stati Uniti ha battuto il record del maggior debutto di sempre nel weekend dei Presidenti, ha sfiorato il record d’esordio a febbraio di Passion e ha totalizzato il quarto miglior esordio di sempre per un film vietato ai minori.

KingsmanA questo punto non resta che vedere come si concluderà il Weekend dei Presidenti negli USA e come proseguirà la corsa del film nelle prossime settimane: sembra scontato che verrà battuto il traguardo del mezzo miliardo di dollari nel mondo, a meno di frenate improvvise.

Apre al secondo posto, rappresentando un’ottima controprogrammazione, Kingsman: Secret Service, con 35.6 milioni di dollari nei tre giorni (se ne prevedono 40 nel weekend lungo). Oltre 11mila i dollari di media. In tutto il mondo sono quasi 80 i milioni raccolti nel weekend d’apertura (ne è costati 81).

Scende al terzo posto SpongeBob: Fuori dall’Acqua, con 30.5 milioni di dollari e un totale di ben 93 milioni di dollari. 139 i milioni raccolti in tutto il mondo: il film ha già battuto, sia negli USA che nel resto del mondo, il primo episodio. Al quarto posto American Sniper incassa altri 16.4 milioni di dollari: l’action movie di Clint Eastwood ha superato il traguardo dei 300 milioni di dollari in otto settimane, arrivando a 304 milioni negli USA. Quasi 390 i milioni incassati in tutto il mondo: ne è costati meno di 60.

Scivola al quinto posto Jupiter – il Destino dell’Universo, con 9.4 milioni di dollari e un totale di soli 32 milioni di dollari. 91 i milioni incassati in tutto il mondo: la metà di quanto è costato.

Al sesto posto troviamo Il Settimo Figlio, con 4.1 milioni di dollari e soli 13.4 milioni negli USA e 97 in tutto il mondo.

Scende al settimo posto Paddington, che incassa 4.1 milioni di dollari e sale a 62 milioni complessivi, mentre rimane stabile all’ottavo posto The Imitation Game, con 3.5 milioni di dollari e quasi 80 milioni complessivi.

Nona posizione per The Wedding Ringer, con 3.4 milioni di dollari e un totale di quasi 60 milioni, mentre chiude la top ten Project Almanac, con 2.7 milioni di dollari e quasi 20 milioni complessivi.