Qual è il nome più citato in assoluto nei discorsi di ringraziamento degli Oscar in 87 anni di storia degli Academy Awards?

Dio? No. Steven Spielberg.

Vocativ ha analizzato ben 1,396 discorsi di accetazione degli Oscar archiviati online dall’Academy, e ha stilato una classifica dei dieci nomi più citati dai vincitori. Spielberg è il vincitore, e con un margine molto ampio sul secondo, Harvey Weinstein: il regista di E.T. e Jurassic Park è stato infatti citato ben 42 volte, contro le 34 del produttore della Weinstein Company. Al terzo posto troviamo James Cameron, citato 28 vole, mentre George Lucas 23. Dio si trova solo al sesto posto, con 19 menzioni, poco sotto Peter Jackson, ringraziato 22 volte. Va detto che tra Titanic, Avatar e Il Signore degli Anelli, il gran numero di premi Oscar ricevuti da questi film contribuisce a incrementare di molto le menzioni dei rispettivi registi o produttori (non a caso Fran Walsh, moglie di Peter Jackson, ha 18 menzioni). L’Academy come “entità” è stata ringraziata nel 43% dei discorsi di ringraziamento, mentre i genitori nel 28%.

Questa la classifica:

  1. Steven Spielberg (42)
  2. Harvey Weinstein (34)
  3. James Cameron (28)
  4. George Lucas (23)
  5. Peter Jackson (22)
  6. God (19)
  7. Fran Walsh (18)
  8. Sheila Nevins (16)
  9. Francis Ford Coppola (16), Barrie Osborne (16)
  10. Martin Scorsese (15), Saul Zaentz

Vi invitiamo a personalizzare i vostri pronostici sull’edizione 2015 degli Oscar: potete compilarli, condividerli e stamparli in questa pagina.

L’87esima edizione degli Academy Awards si terrà domenica 22 febbraio. Come sempre, noi di BadTaste.it inizieremo il nostro live-blogging in diretta qui sul sito e sui nostri canali social intorno alle 23:00: invitiamo tutti i lettori a seguire e commentare con noi la serata!

A condurre la serata su Sky Cinema Oscar HD e Cielo TV vi saranno Francesco Castelnuovo, Gianni Canova, Denise Negri, che cederanno poi la linea alla diretta dal Dolby Theatre di Los Angeles, dove Neil Patrick Harris condurrà la serata.

Trovate tutte le ultime informazioni sugli Oscar nella nostra sezione speciale, mentre qui trovate tutte le nomination.