Brusco calo al box-office americano venerdì per Cinquanta Sfumature di Grigio, che comunque resta in testa alla classifica.

Il film ha perso circa il 72% degli incassi rispetto al venerdì d’esordio, raccogliendo 8 milioni di dollari e salendo a 114.9 milioni di dollari in otto giorni. Si tratta comunque di una buona tenuta se si tiene in considerazione il debutto sopra le aspettative di una settimana fa, il calo fisiologico dovuto all’ammassarsi dei fan nel primo weekend, e il fatto che si tratta di una pellicola con Rating R e un target limitato (principalmente pubblico femminile). Il comportamento è paragonabile a quello di altri blockbuster con un grande seguito come Twilight. Si prevede che nel corso del weekend la pellicola raccolga altri 24-25 milioni di dollari, salendo sopra i 130 milioni di dollari in dieci giorni.

Decisamente più bassi gli incassi realizzati nel giorno d’esordio dalle nuove uscite: The DUFF apre al terzo posto (sotto a Kingsman, che raccoglie 5.3 milioni di dollari), con 4.2 milioni di dollari. Chiuderà il weekend al quarto posto con meno di 12 milioni, battuta da Spongebob – Fuori dall’Acqua, ce ieri ha raccolto altri 4 milioni (113 i milioni complessivi per il film della Paramount).

Apre al quinto posto McFarland, USA: il film Disney raccoglie 3.6 milioni nel suo giorno d’esordio. Debutta invece al settimo posto Hot Tub Time Machine 2, con 2.3 milioni di dollari e un weekend previsto intorno ai 5-6 milioni di dollari. Costata 14 milioni di dollari, la commedia per ora delude al botteghino: il primo film debuttò con 14 milioni e chiuse intorno ai 50.