Sono stati annunciati ieri i vincitori degli ICG Publicists Awards, i premi di categoria che riconoscono i meriti nella pubblicità e nella promozione di film e programmi televisivi. Nati nel 1964, da allora riconoscono ed evidenziano il lavoro del sindacato dei pubblicisti d’America nell’industria dell’intrattenimento.

A vincere il premio più prestigioso quest’anno nientemeno che il team che ha lavorato alla promozione di The Interview, nonostante l’uscita del film sia stata cancellata dalle grandi catene di cinema una settimana prima della release. A ritirare il premio Andre Caraco della Sony, che ha sottolineato come la campagna promozionale sia stata portata avanti nel bel mezzo di un cyberattacco hacker che ha messo in ginocchio l’azienda: “Era come se fossimo tornati al 1974”. Tra i ringraziamenti di Caraco, anche il “Supremo Leader della Corea del Nord, Kim Jong-un”.

La campagna promozionale di The Interview ha battuto quelle di Colpa delle Stelle, Guardiani della Galassia, Selma, Unbroken e The LEGO Movie: l’inatteso successo di molti di questi film si deve proprio al lavoro promozionale.

Questi tutti i vincitori:

Les Mason Award
MELISSA KATES, Viewpoint PR

Bob Yeager Award for Community Service:
JUSTINE GAMEZ, Warner Bros. publicist

Press Award
DAVE KARGER, Fandango.com

International Media Award
ROCIO AYUSO, Spain

Maxwell Weinberg Award for Best Publicity Campaign for a Motion Picture
THE INTERVIEW (Columbia Pictures). Publicist ANDRE CARACO and team

Maxwell Weinberg Award for Best Publicity Campaign for a Television Program
JANE THE VIRGIN (CBS Television Studios). ARPI KETENDJIAN accepted the award

Excellence in Unit Still Photography for Motion Pictures Award
WILSON WEBB

Excellence in Unit Still Photography for Television Award
URSULA COYOTE

Fonte: Variety