La Sony Pictures Entertainment ha nominato Tom Rothman come nuovo chairman della divisione cinema (Motion Picture Group), rimpiazzando Amy Pascal, che il mese scorso ha annunciato che lascerà la sua posizione dirigenziale e diventerà produttrice a maggio.

Rothman si è unito alla Sony nel 2013, alla guida della TriStar. Precedentemente è stato alla guida della Fox Filmed Entertainment dal 2000 al 2012. Presso la Sony Pictures si occuperà nello specifico della divisione cinematografica, e riporterà direttamente a Michael Lynton, che è stato appena riconfermato chairman e CEO della Sony Pictures Entertainment. La Sony Pictures Television continuerà a essere diretta da Steve Mosko, che riporterà a Lynton.

Noto nell’industria come brillante, arrogante e attentissimo alle spese, Rothman era anche temuto dai colleghi della Fox per la sua ingerenza e negli ultimi tempi prima di lasciare la compagnia godeva di una certa impopolarità. In quei 12 anni la Fox ha realizzato kolossal come Titanic e Avatar e ha lanciato franchise come X-Men e il reboot del Pianeta delle Scimmie (ma anche diversi flop). Nel 1994 ha fondato la Fox Searchlight, divisione indipendente della Fox.

Nei due anni alla TriStar, comunque, ha attirato filmmaker di alto livello come Robert Zemeckis (The Walk), Ang Lee (Billy Lynn), Jodie Foster e George Clooney (Money Monster). Il suo compito nel nuovo ruolo sarà comunque quello di creare nuovi franchise: si occuperà senza dubbio del nuovo Ghostbusters e del rilancio di Spider-Man, co-prodotto da Kevin Feige e da Amy Pascal.