È Deadline a rivelare che un talento tutto italiano sarà co-regista di Kung Fu Panda 3, in arrivo il 18 marzo del 2016 nei cinema di tutto il mondo.

Si tratta di Alessandro Carloni, che noi abbiamo incontrato qualche mese fa alla View Conference di Torino. Carloni dirigerà il film assieme a Jennifer Yuh Nelson, già regista di Kung Fu Panda 2 e inizialmente incaricata di dirigere da sola il terzo episodio (che fino a qualche mese fa doveva uscire il 23 dicembre di quest’anno).

È la stessa Yuh a chiedere che Carloni la assistesse nella regia, per timore di non riuscire a completare il film da sola. Negli ultimi tempi la DreamWorks Animation ha avuto molte difficoltà (non ultima la chiusura di PDI e il licenziamento di 500 persone), e avrà bisogno di quanti più successi possibile nei prossimi anni. Il rinvio del film al 2016 lascia Home come unico film della compagnia in uscita quest’anno.

Nato in Italia, Carloni lavora da 13 anni per la DreamWorks, dove è stato head of story dei due film di Dragon Trainer e ha supervisionato l’animazione di Kung Fu Panda.