Ebbene sì: solo il calcio poteva battere Cinquanta Sfumature di Grigio.

È infatti Zanetti Story, l’evento organizzato da Nexo Digital in circa 170 sale (con soli due spettacoli), a battere il fenomeno cinematografico della stagione venerdì, raccogliendo ben 483mila euro con la bellezza di quasi 2.800 euro di media per sala. Trasmesso in diretta da Milano, l’evento ha visto la partecipazione del giocatore dell’Inter e di altre personalità, oltre che la proiezione del docufilm Javier Zanetti: Capitano da Buenos Aires.

Scende al secondo posto, con 307mila euro, Cinquanta Sfumature di Grigio: ancora un’ottima media per il film della Universal (la seconda della top-ten) e un toatale ormai di 17.4 milioni di euro.

Terza posizione per una nuova uscita, Spongebob – Fuori dall’Acqua. Il film animato incassa 219mila euro e sale a 359mila euro in due giorni. Quarto posto per Noi e la Giulia, che incassa 141mila euro e sale a 1.7 milioni complessivi, mentre al quinto posto troviamo un’altra nuova uscita, Kingsman, che incassa altri 130mila euro e sale quindi a 277mila euro in tre giorni.

Le altre nuove uscite chiudono la classifica: all’ottavo posto Automata incassa 60mila euro (99mila in due giorni), al nono Le Leggi del Desiderio incassa 55mila euro (86mila in due giorni, la media è inferiore ai 200 euro), mentre al decimo Vizio di Forma incassa 53mila euro (83mila in due giorni). Al tredicesimo posto Maraviglioso Boccaccio incassa 28mila euro e si porta a 50mila euro in due giorni.