È ufficiale: Cinquanta Sfumature di Grigio ha superato ieri il mezzo miliardo di dollari in incassi globali.

Costato solo 40 milioni di dollari (cui vanno aggiunte ingenti spese di marketing), il film è un grande successo per la Focus Features, una divisione della Universal. Tratto dal romanzo di EL James, è il primo di una trilogia il cui secondo episodio tuttavia non ha ancora una data di uscita.

Nel dettaglio, 150 milioni di dollari sono stati incassati nei soli Stati Uniti, mentre 335 sono stati raccolti nei mercati internazionali, ovvero il 70% del totale, una percentuale generalmente collegata agli incassi di grandi blockbuster o kolossal d’azione. Complessivamente, il film ha incassato 502 milioni di dollari (finora). Da notare che si tratta di un film che ha ottenuto il rating R negli USA e un visto censura piuttosto severo in diversi paesi.

Il dettaglio paese per paese fa notare come il successo del film sia collegato al successo del romanzo: la Gran Bretagna, dove il libro è stato divorato dal pubblico, ha raccolto la bellezza di 46.9 milioni di dollari. Segue la Germania con 33.7 milioni, la Francia con 24.5 milioni, il Brasile con 24.2 milioni. L’Italia è il quinto mercato con 21.2 milioni di dollari, seguito da Spagna con 19.2 milioni, Russia con 17 milioni e Australia con 16.1 milioni. Meno convincente il risultato in paesi come la Corea del Sud e il Giappone, dove il libro non è molto popolare.

I 18.6 milioni di euro incassati in Italia sono al momento il secondo miglior risultato dell’anno, tra pochi giorni il film supererà American Sniper (a quota 18.9) e potrebbe anche arrivare ai 20 milioni finali.

Fonte: THR