L’uscita di Cenerentola di Kenneth Branagh è sempre più vicina (leggi la recensione), e così la divisione italiana della Disney continua a diffondere approfondimenti e contenuti video sul nuovo classico in live-action.

I due video di oggi sono dedicati all’iconica matrigna, interpretata dalla splendida Cate Blanchett. Il primo video è una scena tratta dal film, nella quale vediamo l’arrivo della perfida matrigna nella vita di Ella. Il secondo video è una featurette con una intervista proprio alla Blanchett.

 

 

Questa la sinossi ufficiale:

Il nuovo film Disney Cenerentola racconta le vicende di Ella (Lily James), una giovane ragazza  figlia di un mercante. Dopo la morte di sua madre, suo padre si risposa e lei, per dimostrargli il suo affetto, accoglie in casa la matrigna (Cate Blanchett) e le sue figlie, Anastasia (Holliday Grainger) e Genoveffa (Sophie McShera). Ma quando improvvisamente suo padre muore, Ella si ritrova alla mercé di tre donne gelose e malvage. Relegata alla stregua di una serva coperta di cenere e stracci, Ella potrebbe facilmente perdere ogni speranza. Invece, nonostante le crudeltà di cui è vittima, desidera solo onorare le parole pronunciate da sua madre sul letto di morte, che le raccomandava di “avere coraggio ed essere gentile”. La giovane fanciulla non intende disperarsi né disprezzare chi la maltratta. E poi c’è l’affascinante sconosciuto (Richard Madden) che incontra nel bosco. Senza sapere che si tratta di un principe, e non di un semplice apprendista del Palazzo Reale, Ella sente di aver incontrato la sua anima gemella. E quando il re (Derek Jacobi) invita tutte le fanciulle del regno a partecipare a un ballo, spera che il suo destino stia finalmente per cambiare e di poter nuovamente incontrare l’affascinante ragazzo. Purtroppo la sua matrigna le proibisce di andare al ballo, strappandole l’abito che avrebbe dovuto indossare. Nel frattempo, il Granduca (Stellan Skarsgård) progetta un astuto piano per ostacolare il ricongiungimento di Ella e del Principe, con l’aiuto della perfida matrigna.
Ma come in tutte le favole che si rispettino, qualcuno accorre in aiuto: una gentile mendicante (Helena Bonham Carter) si fa avanti e, con una zucca e qualche topolino, cambierà per sempre la vita di Cenerentola.

Nelle vesti della protagonista troveremo Lily James (Downton Abbey, La Furia dei Titani), mentre Richard Madden (Il Trono di Spade) sarà il Principe. Cate Blanchett sarà la matrigna Lady Tremaine, Helena Bonham Carter la Fata Madrina, mentre Holliday Grainger (Grandi SperanzeAnna Karenina) e Sophie McShera (Downton Abbey) le due sorellastre Anastasia e Drisella.

La pellicola è prodotta da Simon Kinberg (X-Men: L’inizio, Elysium), Allison Shearmur (Hunger Games: La Ragazza di Fuoco), David Barron (Harry Potter e i Doni della Morte, Jack Ryan).

La scenografia è di Dante Ferretti (The Aviator, Hugo Cabret, Sweeney Todd), i costumi sono curati daSandy Powell (The Aviator, The Young Victoria, Shakespeare in Love), la fotografia da Haris Zambarloukos (Sleuth, Thor) e il montaggio da Martin Walsh (Chicago, Scontro tra Titani).

La Walt Disney Pictures ha fissato al 13 marzo 2015 l’uscita del film negli USA, il 12 in Italia. Lo script è di Aline Brosh McKenna e Chris Weitz (La Bussola D’oro, About a Boy), la regia di Kennet Branagh.