Weekend piuttosto disastroso al box-office americano: due delle tre nuove uscite hanno floppato pesantemente, e in generale gli incassi sono calati di quasi il 40% rispetto a un anno fa, quando 300: L’Alba di un Impero e Mr. Peabody & Sherman dominavano la classifica.

Apre in testa Chappie (da noi noto come Humandroid), tuttavia la pellicola di Neill Blomkamp incassa solo 13.3 milioni di dollari, il peggior risultato della carriera del regista (District 9 esordì con 37.4 milioni, Elysium con 29.8) e in generale una delle peggiori “prime posizioni” degli ultimi mesi. Difficilmente il film chiuderà sopra i 30 milioni: essendone costati 49, dovrà rifarsi con gli incassi internazionali (finora ne ha incassati 13 fuori dagli USA, per un totale di 27 worldwide).

Scende al secondo posto Focus – Niente è Come Sembra, con 10 milioni di dollari e un totale di 34.6 milioni di dollari (71 in tutto il mondo, ne è costati 50). Apre invece al terzo posto The Second Best Exotic Marigold Hotel, con 8.6 milioni di dollari. Si tratta di un incremento rispetto ai 6.4 milioni del primo episodio, che tuttavia ebbe una distribuzione più ridotta. Ciò significa che difficilmente questo sequel arriverà ai risultati del primo film, ma sta già a 29 milioni in tutto il mondo.

Quarto posto per Kingsman: Secret Service, che incassa altri 8.3 milioni di dollari e arriva a ben 98 milioni complessivi: una vera sleeper hit che in tutto il mondo ha raggiunto i 248 milioni di dollari (ne è costati 80). Altro grande successo, Spongebob – Fuori dall’Acqua si piazza al quinto posto e perde solo il 35% dopo cinque settimane: con questi 7 milioni arriva a sfiorare i 150 milioni negli USA e i 260 nel mondo.

Sesto posto per Cinquanta Sfumature di Grigio, che incassa 5.6 milioni e sale a 156 milioni complessivi, per un totale mondiale di 527 milioni. Seguono McFarland, USA (5.3 milioni, 29 milioni complessivi), The Lazarus Effect (5.1 milioni, 17.4 milioni complessivi), The DUFF (4.8 milioni, 26 milioni complessivi). Chiude la top ten un altro esordio flop: solo 4.8 milioni per Unfinished Business, commedia costata 35 milioni di dollari.

Da notare che American Sniper esce dalla top-ten con un nuovo record: il film, uscito a fine 2014, ha appena raggiunto i 337 milioni di dollari battendo Hunger Games: il Canto della Rivolta – Parte 1 e diventando il maggiore incasso dell’anno scorso.