A due giorni dall’uscita di Cenerentola in Italia, ecco arrivare online le clip di due scene iconiche del film di Kenneth Branagh: il ballo e la fuga da palazzo.

Nel diffondere le clip, Disney riporta alcune informazioni sul lavoro dello scenografo premio Oscar Dante Ferretti.

Sulla sala da ballo:

Ferretti e la sua squadra hanno costruito una sala da ballo vasta e sontuosa, con un’impressionante lunghezza di 45 metri per 32 di larghezza. Il set comprendeva una grande scalinata, pavimenti e muri di marmo, statue d’oro, migliaia di fiori, affreschi e candelieri decorativi, e tende realizzate con quasi due chilometri di tessuto.

La sala da ballo includeva anche 17 enormi lampadari appositamente realizzati in Italia, provvisti di quasi 5.000 candele a olio, ciascuna delle quali doveva essere accesa manualmente. Francesca Loschiavo-Ferretti voleva inoltre che i lampadari posti nel corridoio principale e nella sala fossero esagerati. In conclusione, i lampadari sono stati appositamente realizzati a Venezia, e sono delle vere e proprie opere d’arte.

Sulla fuga e in particolare la carrozza:

Per l’iconica carrozza, lo scenografo Dante Ferretti voleva realizzare qualcosa di speciale e originale, ma ideare e creare l’elemento più fondamentale di una delle sequenze di metamorfosi più famose di sempre non era un’impresa facile.

“Abbiamo deciso di inserire una scena mozzafiato, in cui Cenerentola fugge dal castello, lottando contro il tempo prima che scocchi la mezzanotte, che ovviamente ha richiesto una pianificazione meticolosa tramite storyboard e filmati di pre-visualizzazione, realizzati in digitale come in un film d’animazione”.

La scena è stata girata utilizzando una carrozza d’oro simile a una zucca, totalmente funzionante e trainata da quattro cavalli bianchi. Era alta tre metri, lunga cinque, e pesava circa due tonnellate.

Ecco le due clip:

 

 

 

Nelle vesti della protagonista troveremo Lily James (Downton Abbey, La Furia dei Titani), mentre Richard Madden (Il Trono di Spade) sarà il Principe. Cate Blanchett sarà la matrigna Lady Tremaine, Helena Bonham Carter la Fata Madrina, mentre Holliday Grainger (Grandi SperanzeAnna Karenina) e Sophie McShera (Downton Abbey) le due sorellastre Anastasia e Drisella.

La pellicola è prodotta da Simon Kinberg (X-Men: L’inizio, Elysium), Allison Shearmur (Hunger Games: La Ragazza di Fuoco), David Barron (Harry Potter e i Doni della Morte, Jack Ryan).

La scenografia è di Dante Ferretti (The Aviator, Hugo Cabret, Sweeney Todd), i costumi sono curati daSandy Powell (The Aviator, The Young Victoria, Shakespeare in Love), la fotografia da Haris Zambarloukos (Sleuth, Thor) e il montaggio da Martin Walsh (Chicago, Scontro tra Titani).

La Walt Disney Pictures ha fissato al 13 marzo 2015 l’uscita del film negli USA, il 12 in Italia. Lo script è di Aline Brosh McKenna e Chris Weitz (La Bussola D’oro, About a Boy), la regia di Kennet Branagh.