Brutta gatta da pelare per Ben Hur, il nuovo adattamento del romanzo di Lew Wallace diretto da Timur Bekmambetov e girato nell’ultimo mese a Matera.

La Sovrintendenza per i Beni Archeologici di Roma ha infatti negato alla produzione il permesso di utilizzare il celebre Circo Massimo – in prossimità del Colosseo – per le riprese di una corsa di bighe.

La decisione non è stata presa di buon grado da parte del Comune di Roma, vista la perdita dell’incasso che sarebbe giunto dall’affitto dell’area. L’introito – spiega Il Corriere – sarebbe ammontato a circa 1 milione di euro per due settimane di riprese.

La sequenza sarà pertanto girata in teatro di posa presso i Dino Studios sulla via Pontina. Non sono ancora i chiari i motivi dietro il divieto, ma è probabile che il Ministero dei Beni Culturali temesse che la produzione avrebbe avuto un impatto troppo pesante sul monumento.

Un vero peccato alla luce del fatto che il circo romano ospita frequentemente concerti e esibizioni di vario tipo: di recente ha accolto i Rolling Stones (tra l’altro a cifre di affitto irrisorie) e prossimamente anche i Coldplay.

Nel cast Rodrigo Santoro, Toby Kebbell, Morgan Freeman, Rodrigo Santoro, Olivia Cooke, Ayelet Zurer, Nazanin Boniadi e, nelle vesti di protagonista, Jack Huston.

L’uscita è fissata per il 26 febbraio 2016, in Italia al 17 marzo 2016.

Scritto da Keith Clarke (The Way Back) con revisioni di John Ridley (12 Anni Schiavo), il film sarà un adattamento fedele del romanzo originale di Lew Wallace rispetto al kolossal del 1959, aggiungendo alla storia di Ben-Hur, in parallelo, anche quella di Cristo. Il film si concentrerà infatti sulla storia di Giuda Ben-Hur e la sua ricerca di vendetta, ma seguirà in modo più consistente la storia di Cristo dai suoi sporadici incontri con Giuda fino alla crocifissione.

Tra i produttori figurano Mark Burnett, Sean Daniel e Joni Levin con Jason F. Brown, Keith Clarke, Roma Downey e John Ridley come produttori esecutivi.

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del Forum Cinema.