Il Leak Sony continua a rivelare retroscena.

Il sito di analisi taxanalysts.com, basandosi su informazioni ottenute da una agenzia Nordcoreana, rivela infatti che la Sony Pictures Entertainment e la MGM hanno chiesto ai realizzatori del nuovo film di James Bond, Spectre, di apportare delle modifiche sul piano creativo al film in modo da ottenere fino a 20 milioni di dollari di incentivi per le riprese in Messico. Il tutto per una sequenza che durerà sì e no quattro minuti nella pellicola finale.

“Ci troviamo davanti a un budget molto oltre le aspettative, e riceviamo moltissime pressioni per abbassarlo a 250 milioni di dollari complessivi, al netti di sgravi e incentivi”, dichiara Jonathan Glickman della MGM in una email. “Al momento le spese previste sono superiori di 50 milioni di dollari a quelle sostenute per Skyfall, per un totale di circa 300 milioni di dollari. È uno dei film più costosi che siano mai stati fatti”.

In un memo intitolato “Elementi necessari per preservare il contratto Messicano”, Glickman elenca una serie di requisiti da soddisfare per arrivare a ottenere 20 milioni in sgravi per le riprese in Messico. All’epoca, la compagnia era già arrivata a 14 milioni con alcuni accorgimenti, incluso l’inserimento della skyline e di riprese aeree della parte moderna di Città del Messico, l’inserimento di una nota attrice messicana per il ruolo di Estrella (la messicana Stephanie Sigman è stata appena confermata nella parte) e il cambiamento di alcuni dettagli (Sciarra non verrà interpretata da una attrice messicana – il ruolo è andato alla Bellucci – perché si tratta di un personaggio negativo, l’obiettivo di Sciarra non è un politico messicano ma un ambasciatore internazionale, la polizia messicana è stata sostituita con delle forze speciali). L’obiettivo di Glickman è quello di arrivare a 20 milioni, massimizzando l’incentivo, mettendo ancora più in evidenza gli edifici moderni di Città del Messico.

Quello che non è chiaro, nota il sito, è come facciano le autorità messicane a raccogliere 20 milioni di dollari: nessuno dei fondi dedicati al cinema possono realisticamente arrivare a una cifra simile.

Le riprese di Spectre sono attualmente in corso a Roma.