Potrebbe sembrare strano e fuori luogo usare un termine come “commosse” per etichettare e descrivere le prime recensioni di Fast & Furious 7 arrivate a margine della World Premiere avvenuta al SXSW Festival, ma considerato che si tratta dell’ultima pellicola interpretata da Paul Walker è proprio così.

I commenti dei primi outlet presenti all’evento sono estremamente positivi e, su esplicita richiesta della Universal, evitano spoiler circa il destino di Brian O’Conner, il personaggio interpretato da Walker nella fortunata saga.

Ecco alcuni estratti dalle recensioni della stampa americana:

Fast & Furious 7 quasi certamente non sarà l’ultimo film del franchise, ma in certi momenti pare proprio un addio alla saga. Ci sono tanti richiami e omaggi ai quasi 15 anni di storia della saga, la messa in scena è più folle e grandiosa che mai, ed è difficile immaginare che si possa ripetere qualcosa del genere. Ma prima che l’azione cominci, l’atmosfera generale è quasi funerea, tanto che ben due scene sono ambientate in altrettanti funerali […] Nel gran finale James Wan riesce a giocare con tre o quattro linee di azione interconnessa e lo fa con una precisione e destrezza che un sacco di registi veterani del genere non hanno.

Screen Crush

Se vi preoccupate del trasloco di James Wan dal cinema horror a quello action ad alto budget state tranquilli: la transizione è andata eccezionalmente bene. Riesce a bilanciare benissimo il suo apporto personale al bisogno di far rientrare lo stile di Furious 7 nei canoni del franchise […] Gli inseguimenti automobilistici sono del tutto fuori di testa e innalzano l’azione a un nuovo livello. C’è un sacco di humor insolente e one liner assurde […] ma più di ogni altra cosa il film ha davvero un suo significato, una sua importanza. Furious 7 è certamente un pop-corn movie fatto per emozionare lo spettatore, ma trasuda cuore e passione da ogni poro. I personaggi del film si preoccupano costantemente l’uno dell’altro e la loro devozione reciproca è contagiosa.

Collider

Brindo a James Wan e al suo passaggio al cinema d’azione di alto profilo, un salto fatto con estrema sicurezza. Dal punto di vista visivo ha percorso una lunga strada dagli esordi di Saw e mi piace constatare come in questo film il suo approccio non sia solo un taglia e cuci da catena di montaggio. Fa in modo che ogni singola scena, a prescindere che si tratti di un dialogo o di una sequenza action fuori di testa, abbia slancio e coerenza. E quando il film arriva alla conclusione, c’è un senso di gioia e pace, tanto che suppongo che la gente cambierà idea su Wan e sui progetti che gli verranno offerti […] E alla fine la trama non conta. È la famiglia che conta. E Fast & Furious 7 è esplosivo.

HitFix

Furious 7 ha davvero pochi eguali nella categoria dei Settimi Episodi, a prescindere da James Bond (che nello stesso lasso di esistenza ci regalava Una Pioggia di Diamanti), è davvero complicato trovare un’altra saga contemporanea capace di durare così a lungo e, nello stesso tempo, di essere così costante nell’appagare il pubblico. Ed è anche più difficile pensare a un blockbuster hollywoodiano, passato o presente, con un cast così multietnico e socioeconomicamente variegato messo insieme  solo perché i personaggi sono effettivamente così e non per guadagnarsi i favori di questa o quella minoranza […] A giudicare da quello che si vede qua, anche senza Paul Walker, il franchise ha ancora molto carburante nel serbatoio.

Variety

Ecco alcuni commenti a caldo postati su Twitter.

La World Premiere di Furious 7 di James Wan è andata alla grande. È impossibile che vi ritroverete delusi dopo aver visto il film/ James Wan dirige il film come un concerto rock. La gente applaudiva. devo rivederlo. L’azione è fuori di testa (Frosty @Collider)

Dunque, ho pianto. #Furious7 (Jen Yamato)

Furious 7 è il capitolo più imponente e sopra le righe di tutto il franchise. Le scene d’azioni sono folli. E, in maniera appropriata, è anche molto toccante (Talk Film Society)

Il primo screening pubblico di Fuirous 7 è stato un vero colpo emotivo. Un sacco di lacrime per il pubblico. Più delle macchine che vengono lanciate da un aeroplano (Mark Olsen)

Ecco alcune foto della premiere:

 

The @ParamountAustin is ready for #Furious7! Thanks, @SXSW!

Una foto pubblicata da Furious 7 (@fastandfuriousmovie) in data:

@Tyrese & @creepypuppet have arrived! The #Furious7 @SXSW midnight screening is full of surprises!

Un video pubblicato da Furious 7 (@fastandfuriousmovie) in data:

#Furious7’s @creepypuppet, Chris Morgan & Neal H. Moritz, are ready for the @SXSW midnight screening!

Una foto pubblicata da Furious 7 (@fastandfuriousmovie) in data:

The crowd is ready for #Furious7 @sxsw! #sxsw

Una foto pubblicata da Furious 7 (@fastandfuriousmovie) in data:

 

Sulla scia del successo mondiale dell’inarrestabile franchise basato sulla velocità, Vin Diesel, Paul Walker e Dwayne Johnson guidano il ritorno del cast di Fast & Furious 7.

James Wan dirige questo capitolo della saga di grande successo che accoglie anche il ritorno dei favoriti Michelle Rodriguez, Jordana Brewster, Tyrese Gibson, Chris “Ludacris” Bridges, Elsa Pataky e Lucas Black. A loro si uniscono star internazionali nuove al franchise tra cui Jason Statham, Djimon Hounsou, Tony Jaa, Ronda Rousey e Kurt Russell. Neal H. Moritz, Vin Diesel e Michael Fottrell tornano alla produzione del film scritto da Chris Morgan. Fast & Furious 7 uscirà il 3 aprile del 2015, in Italia il 2 aprile.