È morto il 20 marzo a 87 anni Gregory Walcott, attore attivo a Hollywood principalmente negli anni cinquanta e sessanta del secolo scorso e protagonista del famigerato Plan 9 From Outer Space. A darne notizia suo figlio su Facebook, che ha scritto: “Diciamo addio a mio padre oggi, un uomo che ha speso la sua vita a far sentire bene le persone”.

Walcott interpretava il pilota Jeff Trent al fianco di Bela Lugosi nel film fantascientifico di Ed Wood: Lugosi morì durante le riprese, nel 1956, e il regista dovette utilizzare scene girate in precedenza con l’attore per poter terminare il film. Sostanzialmente ignorato all’epoca, Plan 9 From Outer Space venne ripreso in considerazione nel 1978 alla morte di Ed Wood: all’epoca la critica lo definì il peggior film di tutti i tempi. È proprio della lavorazione di questo progetto che parla Ed Wood, il film di Tim Burton del 1994.

Diventato un vero e proprio classico del cinema di serie B, Plan 9 non è mai stato molto apprezzato da Walcott, che in una intervista del 1998 dichiarò “Ho fatto così tanti grandi film, e lavorato con così tanti grandi registi, che non voglio essere identificato con un simile pezzo di cinema trash”. La pellicola tuttavia non ha influenzato negativamente la carriera dell’attore, che ha lavorato in numerosi film con Clint Eastwood oltre che in diverse produzioni televisive tra cui Dallas e 87th Precint. L’ultima sua comparsa è avvenuta proprio nel biopic di Ed Wood firmato da Burton.

 

 

Fonte: Variety