Dello spettacolare stunt aereo di Mission: Impossible – Rogue Nation avevamo già visto delle foto “rubate” durante la lavorazione della pellicola.

Poi l’arrivo del primo trailer del blockbuster ha contestualizzato meglio la scena in cui Tom Cruise è legato sul lato di un Airbus A400M in fase di decollo. A margine della diffusione del filmato, Yahoo Movies Uk ha avuto modo di intervistare la star e il regista della pellicola, Christopher McQuarrie, e di parlare in dettaglio proprio di questo frangente.

La versione italiana del sito ha pubblicato la traduzione integrale dell’intervista, di cui vi segnaliamo un estratto:

 

Da dove è nata l’idea di questo stunt?

Tom Cruise: “Sapevo di volere girare una scena con un aereo, ci pensavo già da molto tempo. Mi ricordo che quando ero bambino e volavo su un aereo pensavo: “Chissà cosa si sentirebbe stando sull’ala o sul lato dell’aereo!”

Christopher McQuarrie: “Sapevamo che avevamo bisogno di uno stunt. Abbiamo raggiunto degli standard così elevati [in Mission: Impossible – Ghost Protocol] che le aspettative erano altissime. Abbiamo cercato a lungo un esterno dove girare la scena. Purtroppo dopo aver scalato l’edificio più alto del mondo, non si può girare una scena d’azione sul secondo edificio più alto del mondo! Quindi abbiamo escluso tutti i grattacieli.”

“Così abbiamo sviluppato due idee forti che mettessero alla prova il fisico di Tom e le abbiamo incluse entrambe nel film. La prima è la scena dell’Airbus A400M e la seconda viene solo leggermente accennata nel trailer.”

“Durante la ricerca degli esterni, lo scenografo, James Bissell, mi ha comprato un modello dell’Airbus e me lo ha presentato come qualcosa da poter utilizzare nel film. Quindi ho suggerito a Tom ‘e se tu stessi fuori da questo aereo mentre decolla?’. L’ho detto come una sorta di mezzo scherzo, ma lui mi ha risposto: ‘OK, posso farlo!’”.

Come è stata realizzata la scena?

Tom Cruise: “Gli aspetti da affrontare sono stati diversi: trovare una soluzione tecnica per collocare una videocamera fuori dall’aereo, individuare dove posizionarmi e filmare le immagini che avevamo in mente.”

“Infine, girare fisicamente la scena, dato che volevamo utilizzare un angolo di ripresa quasi perpendicolare in modo da poter vedere il terreno schizzare via da sotto i miei piedi. E stiamo parlando di un aereo enorme. Quindi abbiamo incontrato il pilota collaudatore e i ragazzi che hanno creato l’Airbus A400M e abbiamo discusso sulle cifre necessarie per realizzare il tutto.”

“Poi abbiamo dovuto progettare l’attrezzatura da utilizzare (per la videocamera), dato che lavorando con quella potenza dei motori e a quella velocità, l’ultima cosa che si vuole è che la videocamera si rompa e ti finisca addosso!”

Cliccate sulla foto qua sotto per leggere la versione integrale dell’intervista.

 

mission impossible rogue nation slide

 

Diretto da Christopher McQuarrie, prodotto dalla Skydance e distribuito dalla Paramount Pictures, il film arriverà nelle sale americane il 31 luglio 2015.

Nel cast anche Jeremy Renner, Simon Pegg, Alec Baldwin, Rebecca Ferguson, Ving Rhames, Simon mcBurney, Sean Harris.