Ottime notizie, questo weekend, per la DreamWorks Animation. Home – A Casa ha infatti debuttato al primo posto al box-office americano venerdì, assicurandosi di conseguenza la prima posizione anche nel weekend (in proiezione).

Il film ieri ha raccolto 15.6 milioni di dollari, il che dovrebbe tradursi in un weekend intorno ai 50 milioni, molto al di sopra delle aspettative degli analisti: una notizia che tranquillizzerà molto la DreamWorks, in pesanti difficoltà economiche e bisognosa di un successo (anche perché si tratta dell’unico film della compagnia quest’anno). Si tratta del miglior giorno d’esordio per un film DreamWorks Animation da Madagascar 3, nel giugno 2012.

L’incasso della pellicola coglie di sorpresa Get Hard: la commedia con Will Ferrell e Kevin Hart ieri ha incassato 12.9 milioni, per un risultato proiettato sul weekend tra i 30 e i 35 milioni (comunque soddisfacente).

Terza posizione per Insurgent, che incassa 6.8 milioni e sale a 71.1 milioni complessivi, mentre al quarto posto Cenerentola raccoglie 4.7 milioni di dollari per un totale di 137.2 milioni.

Chiude la top-five un’altra nuova uscita, l’horror It Follows, con 1.4 milioni di dollari e un totale di 2.1 milioni di dollari (è uscito in limitata qualche settimana fa). Molto alta la media per sala: il film è stato infatti distribuito solo in 1.200 cinema.