Quando abbiamo annunciato che Neill Blomkamp e Simon Kinberg avrebbero prodotto l’adattamento a lungometraggio del corto di Ruairi Robinson The Leviathan, abbiamo speculato sul fatto che la pellicola potesse finire delle mani della Fox o della Lucasfilm/Disney per via dello strettissimo rapporto tra Kinberg e queste due compagnie (è produttore dei nuovi film di X-Men, Deadpool, Fantastic Four, della serie tv Star Wars Rebel ed è sceneggiatore dello spin-off di Star Wars diretto da Josh Trank).

Detto, fatto: Variety rivela che la 20th Century Fox ha stretto un accordo per produrre e distribuire il progetto. Kinberg sarà produttore, Blomkamp sarà produttore esecutivo, mentre Ruairi Robinson dirigerà il film su uno script di Jim Uhls (Fight Club). Questa la sinossi di The Leviathan, che apparentemente prenderà spunto da storie come quella di Moby Dick e Dune:

È l’inizio del 22esimo secolo, l’umanità ha colonizzato molti pianeti. Il viaggio più veloce della luce ha reso possibile coltivare materia esotica nelle uova delle più grandi specie che l’umanità abbia visto. Chi prende parte alla caccia finisce per essere, involontariamente, mera manodopera.

Robinson doveva dirigere il remake in live-action di Akira nel 2007. Il regista irlandese ha utilizzato l’aiuto dell’Irish Film/Board Scannán na hÉireann per completare il teaser che abbiamo mostrato qualche settimana fa. I concept sono stati realizzati da Jim Murray, mentre il design delle creature è opera di Jordu Schell (Avatar).