Dopo il successo di Cenerentola al box-office di tutto il mondo, la Disney si prepara a riportare al cinema in live-action un altro grande classico, La Bella e la Bestia, che verrà adattato piuttosto fedelmente anche sul piano musicale, con il coinvolgimento di Alan Menken per la colonna sonora.

Il celebre cartoon del 1991 vincitore di due premi Oscar, però, non era stato inizialmente concepito come un musical. L’ex visual development artist della Disney Hans Bacher ha pubblicato un video di oltre sei minuti che raccoglie scene dietro le quinte che documentano lo sviluppo della pellicola all’inizio del 1989. All’epoca Glen Keane (animatore della Bestia) e Andreas Deja (animatore di Gaston), assieme ad altri artisti Disney a Londra, lavorarono alla storia guidati da Richard e Jill Purdum.

Nel video vediamo anche come doveva aprirsi inizialmente il film (un prologo meno oscuro), oltre ad alcuni concept di una prima versione del Castello e dell’aspetto della Bestia (decisamente diverso). Tra gli artisti presenti nel video vediamo anche Don Hahn, Keane e Deja, Derek Gogol, Tom Sito e lo stesso Bacher. Questa versione del film non convince i dirigenti della Disney a Burbank, che decisero di dare un’impronta più musicale e cambiarono registi. Bacher stesso lasciò la produzione quando vide il design definitivo del castello. Trovate altre immagini e dettagli sul blog di Bacher.

 

Via CB