Il film di Angry Birds sarà targato Sony Pictures Imageworks, ma verrà prodotto e finanziato da Rovio, l’azienda finlandese che ha creato il celebre gioco per cellulari e che ora si occupa di sviluppare e valorizzare il brand con l’oviettivo, tra gli altri, di farlo sfondare al cinema.

Stando a quanto rivela un nuovo report, il film costerà 80 milioni di budget ai quali verranno aggiunti almeno 100 milioni di dollari di marketing in tutto il mondo. Nuovi approfondimenti su Fast Company e Helsinki Times spiegano oggi come verranno ripartite queste spese: Rovio ha a tutti gli effetti “ingaggiato” la Sony Pictures Imageworks per produrre le animazioni, e finanzierà interamente gli 80 milioni del budget, più 30 milioni dei 100 milioni di marketing e distribuzione. I restanti 70 milioni saranno a carico del distributore, ovvero la Sony/Columbia Pictures. Una cifra ingente (sostanzialmente sarà il film più costoso della storia del cinema finlandese), ma Rovio – che in quest’ultimo anno ha visto un calo negli utenti che giovano ad Angry Birds – vede nella pellicola una straordinaria opportunità non solo di incasso diretto, ma anche di guadagno grazie ai contratti su licenza per il merchandising (si parla di oltre 400 licenziatari e 30.000 prodotti diversi).

“Alcune persone potrebbero pensare che siamo pazzi,” ha commentato Pekka Rantala, CEO di Rovio. “È un investimento enorme per una compagnia del nostro calibro, ma siamo eccitatissimi e siamo sicuri che sia la mossa migliore da fare, perché quando abbiamo pensato di fare questo film abbiamo deciso che lo avremmo fatto bene”.

Angry Birds – il Film uscirà il 20 maggio 2016.