La DreamWorks Animation può tirare un sospiro di sollievo: l’unico film a uscire nel 2015 prodotto dallo studio di animazione, Home – a Casa, ha debuttato molto sopra le aspettative negli Stati Uniti e nel resto del mondo, una buona notizia in un momento molto travagliato per la compagnia (che da poco ha licenziato 500 persone, chiuso la divisione PDI e messo in vendita lo storico campus di Glendale).

Con 54 milioni di dollari in tre giorni, Home – A Casa è uno dei migliori esordi di sempre per la DreamWorks Animation (se non si prendono in considerazione i sequel) e il miglior esordio dal 2013 (Dragon Trainer 2 ha aperto con poco meno di 50 milioni l’anno scorso). Con un valore CinemaScore (ovvero l’indice di gradimento) pari a A e le vacanze di Pasqua davanti a sè (oltre a diverse settimane senza film per famiglie), la pellicola sicuramente supererà i 150 milioni complessivi negli USA e potrebbe andare ancora meglio. Costato 135 milioni di dollari, il film si avvantaggerà dei risultati internazionali. in tutto il mondo ha incassato già 101 milioni di dollari.

Ottimo esordio anche per la contro-programmazione: la commedia VM Get Hard raccoglie infatti 34.6 milioni di dollari, il terzo miglior risultato di sempre per un film con Will Ferrell in live-action. Inizialmente si pensava che la pellicola dovesse vincere il weekend, ma si tratta comunque di un ottimo esordio (anche perché è costata una quarantina di milioni).

Scende al terzo posto Insurgent: il film perde quasi il 60% (con un calo più netto di Divergent) e incassa altri 22 milioni di dollari, portandosi a 86.4 milioni di dollari complessivi. Costato 110 milioni di dollari, in tutto il mondo è arrivato a 180 milioni complessivi.

Al quarto posto troviamo Cenerentola, con 17.5 milioni di dollari e un totale di 150 milioni di dollari (336 in tutto il mondo), a breve sarà il migliore incasso del 2015 finora.

Si piazza quinto It Follows: l’horror indipendente, distribuito in limitata ormai da qualche settimana, incassa 4 milioni di dollari in circa 1.200 cinema e sale a 4.7 milioni complessivi.

Sesta posizione per Kingsman – Secret Service, con 3 milioni di dollari e 119 milioni complessivi (il film ha raggiunto i 300 milioni complessivi), mentre al settimo posto troviamo Run All Night, con 2.2 milioni e un totale di 23.8 milioni di dollari. Chiudono la classifica The Second Best Exotic Marigold Hotel (2.2 milioni, 28 milioni complessivi), Do You Believe? (2.1 milioni, 7 milioni complessivi) e The Gunman (2 milioni, 8.8 milioni complessivi).

Da notare, infine, l’ottimo esordio in limitatissima di While We’re Young di Noah Baumbach: uscito in sole 4 sale a New York e Los Angeles, il film incassa 242mila dollari, con una media di 60mila dollari.

Fonte: BOM