In occasione della set visit a Città del Messico Collider ha avuto modo di fare una lunga chiacchierata con Barbara Broccoli e Michael G. Wilson, i due produttori di Spectre, nuovo capitolo della saga di 007 diretto ancora una volta da Sam Mendes e con protagonista Daniel Craig.

Durante l’intervista i due hanno parlato ampiamente della struttura del film, del cast e dello stile che possiederà:

BROCCOLI: Per noi è una sfida continua. Cerchiamo sempre di ottenere il giusto mix tra il classico Bond e quello contemporaneo insieme a nuove storie. Su Spectre abbiamo fatto un buon lavoro penso. Sam Mendes è un ottimo regista, abbiamo un grande cast e una grande storia. Ora dobbiamo aspettare solo il responso del pubblico.

Una delle parti più affascinanti delle pellicole di 007 è indubbiamente la sigla iniziale. I produttori non si sbilanciano nel dire chi effettivamente realizzerà la canzone e dei titoli di testa:

BROCCOLI: Questa è una delle ultime cose, uno degli ultimi pezzi del puzzle. Ma è anche una delle cose più divertenti e non vediamo l’ora di realizzarla.

WILSON: C’è un sacco di interesse intorno ai titoli di testa. E abbiamo una lunga lista di persone interessanti che potrebbero prestarsi ad essa e stiamo lavorando duro per riuscire a realizzarla al meglio.

L’assemblaggio del cast è stato semplice?

BROCCOLI: Sam [Mendes] è una vera e propria calamita per gli attori. Lui è un grande narratore e un grande regista per gli attori, ed ora – dopo questi due film – è anche un discreto regista di action movie. Quindi mettere insieme un cast è semplice [ride]. Vogliono lavorare con Daniel Craig e con Sam.

Il titolo del film ha mandato in fibrillazione gran parte dei fan. Ottenerlo è stato difficile?

WILSON: Dopo anni di discussioni abbiamo finalmente ottenuto i diritti su Spectre. Si tratta dell’ultimo di molti pezzi legati ai diritti di qualcosa.

In Skyfall è presente un intricata tela di di intrighi dal sapore nostalgico:

WILSON: Questo è un prestito gentilmente concesso dalla lunghezza della storia e dai romanzi, ed è molto divertente interagire con queste idee. In ogni caso vogliamo cercare sempre di stupire lo spettatore in ogni pellicola anche se non mancano mai elementi “Bondiani” nella storia.

La parte relativa a Città del Messico è stata oggetto di discussione negli ultimi giorni a causa di un cambio di programma nella sceneggiatura legato a dei presunti finanziamenti esterni:

BROCCOLI: Lo script è in vita ormai da molto tempo, e la parte messicana con esso. Siamo qui per mostrare “Il Giorno dei Morti”. Non capisco perché tutto questo abbia creato problemi. Per noi non ce ne sono stati. Siamo felici di essere qui. Nella sceneggiatura è sempre stato presente “Il Giorno dei Morti” e sinceramente Città del Messico è il luogo più ovvio dove poter girare questa scena. C’è stata una grande collaborazione tra tutti i vari reparti e soprattutto con il pubblico, quindi non possiamo che essere entusiasti.

Idris Elba è stato un nome a lungo collegato per essere un giorno l’erede di Craig come nuovo Bond:

WILSON: Penso che potrebbe essere un grande Bond.

BROCCOLI: Daniel Craig è Bond e non voglio pensare  a quello che potrebbe accadere in futuro. In ogni caso sono una grande fan di Elba , è un grande attore e potrbbe fare qualsiasi cosa.

Come accade per altri franchise, Daniel ha firmato un contratto per? Un altro film, altri due o lungometraggio per lungometraggio?

WILSON: Lo vogliamo per tutto il tempo necessario. Questa è la risposta più semplice.

BROCCOLI: Ha un contratto a tempo indeterminato.

Questa la sinossi ufficiale:

Un messaggio criptico dal passato di Bond porta l’agente 007 a seguire una pista per smascherare una minacciosa organizzazione. Mentre M lotta contro le forze politiche per tenere in vita i servizi segreti, Bond tenterà di aggirare numerosi inganni e svelare la terribile verità che si cela dietro SPECTRE.

Nel cast Daniel Craig (James Bond), Rory Kinnear (Tanner), Ben Whishaw (Q), Naomi Harris (Moneypenny), Ralph Fiennes (M). I nuovi volti saranno invece Andrew Scott (che sarà Denbigh, membri dell’MI6), Dave Bautista (Mr. Hinx), Monica Bellucci (Lucia Sciarra), Lea Seydoux (Madeleine Swann), Christoph Waltz (Oberhauser).

Prodotto da Michael G. Wilson e Barbara Broccoli, della EON Productions, per la MGM e la Sony Pictures Entertainment, il film verrà diretto da Sam Mendes su una sceneggiatura di John Logan e uscirà il 23 ottobre 2015 in UK e il 6 novembre negli USA.

Quanto attendete il film? Potete votare il vostro BAD Hype nella scheda!