Che il settimo episodio di Fast & Furious potesse realizzare incassi notevoli era chiaro ormai da mesi, ma in pochi potevano immaginarsi le cifre da capogiro raggiunte dal film nel weekend di Pasqua in tutto il mondo.

Secondo le stime ufficiali della Universal, il film ha raccolto la bellezza di 384 milioni di dollari a livello globale dal giorno d’uscita a domenica sera, infrangendo un gran numero di record nel frattempo:

  • Quarto miglior weekend d’esordio a livello globale con 384 milioni (dopo i 483 milioni di Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2, i 394 milioni del Principe Mezzosangue e i 392 milioni di The Avengers),
  • Secondo miglior weekend d’esordio a livello globale per un film solo in 2D
  • Miglior weekend d’esordio di sempre per la Universal Pictures
  • Miglior weekend d’esordio di sempre ad aprile negli USA con 143.6 milioni di dollari
  • Miglior weekend d’esordio per il franchise, per James Wan e per tutti i membri del cast
  • Miglior weekend d’esordio di sempre ad aprile per il formato IMAX in tutto il mondo, con 22 milioni di dollari

Entrando nel dettaglio del lancio americano, il film ha ottenuto ben 15.8 milioni alle anteprime di giovedì, ma sono stati i 67.3 milioni di dollari di venerdì a far capire a tutti che i risultati del weekend sarebbero stati molto superiori alle aspettative. Complessivamente in tre giorni e mezzo il film ha raccolto ben 143.6 milioni di dollari, il miglior esordio di sempre sia a Pasqua che ad aprile. 14 milioni di dollari sono stati raccolti nelle sale IMAX, negli USA, con una media di oltre 38mila dollari per sala. Con un ottimo CinemaScore “A”, l’idea è che il film possa arrivare a 350 milioni di dollari finali.

Fuori dagli USA il film ha incassato 240.4 milioni di dollari in 63 territori, il terzo miglior weekend d’esordio di sempre fuori dagli USA e il migliore di sempre per un film della Universal, che quest’anno festeggia alla grande (nel corso del weekend Cinquanta Sfumature di Grigio ha superato il traguardo dei 400 milioni di dollari raccolti fuori dagli USA).

Insomma, risultati sorprendenti (ma non troppo) che a questo punto lasciano immaginare che la pellicola punti al miliardo di dollari complessivi.

Seconda posizione per Home – a Casa, che vince nel weekend di Pasqua come controprogrammazione e incassa altri 27.4 milioni di dollari arrivando a 95.6 milioni complessivi negli USA. In tutto il mondo ha sfiorato i 180 milioni di dollari.

Terza posizione per Get Hard, con 12.9 milioni e un totale di 57 milioni, mentre al quarto posto troviamo Cenerentola, con 10.3 milioni di dollari e un totale negli USA di 167.3 milioni di dollari (in tutto il mondo il film sfiora i 400 milioni di dollari). Quinto posto per Insurgent, con 10 milioni di dollari e 103.4 milioni complessivi (223.4 milioni nel mondo).

Continua la corsa di It Follows, che incrementa le sale di circa 400 unità per un totale di oltre 1.600 cinema, e incassa altri 2.4 milioni, portandosi a 8.5 milioni di dollari. Subito sotto un’altra nuova uscita, Woman in Gold, che incassa 2 milioni di dollari in soli 258 cinema, ottenendo una media encomiabile di oltre 7.700 dollari per sala.

Ottava posizione per Kingsman: Secret Service, che incassa 1.7 milioni e sale a 122 milioni di dollari negli USA. Chiudono la classifica Do You Believe?, con 1.5 milioni e 9.8 milioni complessivi, e The Second Best Exotic Marigold Hotel, con un milione e 30 milioni complessivi.

Fonte: BOM