L’intera saga di Fast & Furious ha incassato ben 2 miliardi di dollari al box office, tenendo in considerazione anche lo straordinario debutto nelle sale dell’ultimo capitolo, Fast & Furious 7. Tuttavia il franchise ha avuto un introito supplementare grazie agli immancabili product placement: in primis abbiamo ovviamente le marche di auto (prevalentemente Dodge Chargers e Mitsubish), in seguito tutti i prodotti relativi alle auto (sospensioni, NOS, ecc..).

Nel corso di 14 anni e 7 lungometraggi ci sono stati anche un’altra serie di marchi e brand che hanno dominato parecchie inquadrature delle pellicole. Yahoo! Movies ci elenca dieci, semplici esempi:

Panasonic: dopo circa 23 secondi dall’inizio del primo capitolo della saga appare in scena un camion pieno di prodotti Panasonic. Per il resto del film il logo viene mostrato altre 25 volte circa, quando il convoglio diventa l’obiettivo di una rapina.

Panasonic Fast & Furious

Von Dutch: il marchio d’abbigliamento noto al grande pubblico grazie ai cappellini da camionista, viene introdotto nel primo film della saga grazie alle camice di Toretto (Vin Diesel).

Von Dutch Fast & Furious

Corona: la birra chiara messicana è stata la birra ufficiale della serie fin dagli inizi fino all’ultimo capitolo, Fast & Furious 7.

Corona Fast & Furious

Brahma: dov’era Dom quando Han Seoul-Oh (Sung Kang) è stato avvistato con una bottiglia di Brahma in Brasile durante Fast & Furious 5?

Brahma Fast & Furious

Nokia: nonostante il grande successo della Apple a Hollywood, la gang di Dom e Brian non ha mai utilizzato iPhone, bensì prodotti Nokia (legati alla telefonia mobile). Nel mondo di Fast & Furious si telefona con cellulari Nokia.

Nokia Fast & Furious

Apple: una battuta di Fast & Furious: Tokyo Drift “Questa è la vendetta per il mio iPod distrutto”. Di seguito appaiono sullo schermo una serie di laptop Apple intenti a pianificare rapine e missioni.

Apple Fast & Furious

 

Converse e Vans: ogni volta che Brian (Paul Walker) mette il piede sui pedali della sua autovettura sfoggia un paio di Converse Chuck Taylor All-Star. Il personaggio ha poi indossato anche delle Vans come nell’immagine qua sotto.

Converse Fast & Furious

Pepsi: in 2 Fast 2 Furious Slap Jack (Michael Ealy) passa attraverso un enorme cartellone Pepsi con la sua Toyota Supra. Potrebbe essere difficile individuare questa scena nel film. Secondo IMDB lo sponsor è stato rimosso da ogni recente versione del film.

Pepsi Fast & Furious

Tabasco: la bottiglietta della famosa salsa piccante della Louisiana è protagonista del più ingegnoso inserimento di tutta la serie. Una bottiglietta infatti fluttua in aria durante una rocambolesca gara di Fast & Furious: Tokyo Drift.

Tabasco Fast & Furious

Under Armour: quando Hobbs (Dwayne Johnson) appare in Fast & Furious 5-7 indossa sempre una maglietta “attillata da vero uomo” sotto gli altri vestiti (il logo presenta una H sul petto richiamando Hobbs).

Under Armour Fast 6 Furious

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum cinema.

Sulla scia del successo mondiale dell’inarrestabile franchise basato sulla velocità, Vin Diesel, Paul Walker Dwayne Johnson guidano il ritorno del cast di Fast & Furious 7.

James Wan dirige questo capitolo della saga di grande successo che accoglie anche il ritorno dei favoriti Michelle Rodriguez, Jordana Brewster, Tyrese Gibson, Chris “Ludacris” Bridges, Elsa Pataky e Lucas Black. A loro si uniscono star internazionali nuove al franchise tra cui Jason Statham, Djimon Hounsou, Tony Jaa, Ronda Rousey e Kurt Russell. Neal H. Moritz, Vin Diesel e Michael Fottrell tornano alla produzione del film scritto da Chris Morgan. Furious 7 è uscito il 2 aprile.