Con tempistica alquanto sospetta, visto che la questione fa riferimento a un film arrivato nei cinema nel 2012 e Avengers: Age of Ultron sta per esordire nei cinema di tutto il mondo, arriva la notizia dell’accusa di plagio mossa da tale Peter Gallagher verso Joss Whedon e Drew Goddard e il loro Cabin in the Woods (“Quella Casa nel Bosco” in Italia).

L’Hollywood Reporter spiega che, stando a Gallagher, i due filmmaker, la Lionsgate e la Mutant Enemy avrebbero rubato l’idea del film dal suo romanzo The Little White Trip: A Night In the Pines. Lo scrittore ha richiesto un risarcimento danni pari a dieci milioni di dollari.

Gallagher enuclea le somiglianze fra il suo libro e il film. Ci sono tre uomini e due donne di cui una, Julia, bionda e audace e l’altra, Dura, decisamente timida, come la Jules (Anne Hutchison) e Dana (Kristen Connolly) di Cabin in the Woods. La trama del libro ruota proprio intorno a degli esperimenti fatti da alcune persone che lasciano degli oggetti dentro una casa e spiano attraverso delle telecamere l’operato dei cinque occupanti.

L’autore specifica poi di aver pubblicato a sue spese il romanzo e di averlo venduto presso il lungomare di Venice Beach e la Third Street Promenade di Santa Monica, a due passi dagli uffici degli accusati e di aver ricevuto offerte da svariati produttori interessati a portarlo sul grande schermo (anche se non fa menzione né della Lionsgate né della Mutant Enemy).

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi…