Manca qualche settimana all’uscita di Tomorrowland – il Mondo di Domani, e successivamente Brad Bird potrà mettersi al lavoro al 100% su un sequel attesissimo: quello di Gli Incredibili.

In una recente intervista, Bird ha risposto senza entrare nel dettaglio a una domanda sulla possibilità che nel film vi sia un commento più o meno satirico sull’attuale trend hollywoodiano, ovvero i film sui supereroi:

Temo che inserire troppi riferimenti ad altri film nel proprio progetto finisca per essere controproducente. C’è stato un trend che tradiva una certa pigrizia nelle commedie: qualcuno iniziava a fischiettare il tema dei Flintstones e si presupponeva che lo spettatore apprezzasse la cosa semplicemente perché lo riconosceva. Non è una cosa che mi piace fare. Penso che i film debbano fare il proprio lavoro da soli. Mi limiterò quindi a dire che attualmente il campo dei film di supereroi è già molto battuto – come un campo da gioco sul quale ci sono già state troppe partite, e ora non c’è più erba, è secco e polveroso.

Questo cosa significa? Che con Gli Incredibili 2 la Pixar cercherà di fare qualcosa di nuovo:

Penso che l’effetto speciale più grande sia prendersi cura di un personaggio. Moltissimi film sembrano dimenticarselo, inseriscono moltissime palle infuocate e poi si chiedono come mai non hanno avuto l’impatto che speravano, nonostante fossero fortissime e gigantesche. La verità è che una palla infuocata non interessa a nessuno se non si tiene alla persona che fugge da essa.

Pochi dettagli, quindi, anche perché Bird ha appena iniziato a lavorare allo script del film. Tuttavia gli obiettivi sembrano chiari: fare qualcosa di nuovo e di diverso, che segni una nuova rotta, proprio come fece Gli Incredibili undici anni fa.

Fonte: Little White Lies