Avengers: Age of Ultron sta già sbancando i botteghini di mezzo mondo ed è destinato a guadagnare cifre da capogiro.

Eppure, nonostante ciò, l’entusiasmo con cui Joss Whedon ha promosso la pellicola è esponenzialmente e palesemente meno effervescente di quello mostrato nel 2012 con The Avengers, anzi, il filmmaker trova spesso occasione per “punzecchiare” in maniera più o meno diretta i Marvel Studios.

Come in una nuova intervista pubblicata da IGN in cui spiega come, secondo lui, la decisione di riportare in vita l’Agente Coulson (ucciso da Loki in The Avengers) nella serie tv Agents of S.H.I.E.L.D. non sia stata azzeccata, così come il decidere di dare vita a una serie dedicata allo S.H.I.E.L.D. proprio mentre al cinema veniva smantellato in Captain America: The Winter Soldier non gli abbia reso la vita semplice.

Ecco le parole del regista/sceneggiatore che scherzando afferma:

Sì, per me Coulson è morto. Tutta la serie tv è solo un’allucinazione in preda alla febbre alta. È un attimo in stile Scala di Giacobbe che ha avuto subito prima di schiattare. Ma non lo riveleremo prima della settima stagione. E c’è una sfera con la neve. Ecco, l’ho detto.

Poi i toni si fanno più seri e spiega così la decisione intrapresa nella serie tv:

È un po’ strano perché mi trovo a dire sì e no. Per quanto mi riguarda, nei film lui è morto. Per le necessità narrative degli Avengers lui è passato a miglior vita e si tratta di un fatto di estrema rilevanza per loro. Quando ho ideato la serie tv ho dovuto affrontare la cosa in maniera tale da fornire integrità al tutto, ma i film degli Avengers sono pensati per chi guarda questi e basta. Non avrebbe senso farlo ricomparire davanti ai Vendicatori.

Ma a prescindere da Coulson, Whedon motiva come e perché per lui non sia stata una buona idea fare una serie sullo S.H.I.E.L.D.:

Penso che in realtà chi guarda i film sia un po’ infastidito dalla serie tv. Un po’ alla “Si può avere questo, ma non quest’altra cosa” e viceversa. Ed era già tutto abbastanza complicato senza che io andassi aggiungere altri strati. Poi abbiamo creato uno show televisivo sullo S.H.I.E.L.D. giusto prima di smantellarlo con un film, per cui tutti ce la siamo spassata alla grande!

 

  LEGGI ANCHE

Gli approfondimenti su BadComics.it:

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti qui sotto o in questo post del Forum Supereroi.

Scritto e diretto da Joss Whedon, Avengers: Age of Ultron uscirà il 1° maggio 2015 negli USA, il 22 aprile in Italia. Questa la sinossi:

Quando Tony Stark cerca di avviare un progetto dormiente per il mantenimento della pace, qualcosa va storto e i più potenti eroi della Terra, che includono Iron Man, Thor, Captain America, l’Incredibile Hulk, Vedova Nera e Occhio di Falco, sono messi a dura prova, col destino del pianeta letteralmente in bilico. Con la nascita del malvagio Ultron, sta agli Avengers impedire che questi riesca a mettere in atto il suo piano di distruzione e, presto, alleanze tutt’altro che facili e azioni inaspettate, spianano la strada per un’avventura unica, epica e globale.

Nel film torneranno Robert Downey, Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Cobie Smulders, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson, mentre James Spader interpreterà Ultron. Aaron Taylor-Johnson, Elizabeth Olsen e Thomas Kretschmann saranno Quicksilver, Scarlet Witch e il Barone von Strucker.