Durante un lungo podcast con Empire, Joss Whedon ha toccato una serie di interessanti questioni relative a Avengers: Age of Ultron di cui vi parleremo anche nei prossimi articoli.

In questo, in particolare, ci concentreremo sulla figura di Quicksilver (se non avete visto il film vi invitiamo a non proseguire con la lettura).

Nel film, Pietro Maximoff interpretato da Aaron Taylor-Johnson muore per salvare Occhio di Falco e un bambino. In realtà, ha spiegato Whedon, c’era una remota possibilità che il personaggio sopravvivesse:

Ricordo di aver detto a Aaron: “L’unico modo per farti sopravvivere è sperare che la Disney dica: ‘Idioti, questo è un franchise, abbiamo bisogno di alcuni personaggi e non vi è permesso farli fuori'”.

E ha poi svelato di aver girato una scena in cui Quicksilver – nonostante le ferite riportate – si risveglia dicendo: “Credevi davvero che questi 47 proiettili mi avrebbero ucciso?“. Ma non solo:

Abbiamo anche girato un finale alternativo in cui Pietro compare accanto a sua sorella, con un nuovo costume, nell’ultima sequenza del film.

Alla fine la major non ha mostrato molto interesse nei confronti del personaggio (probabilmente anche in virtù della popolarità del Quicksilver della Fox interpretato da Evan Peters), ragion per cui il regista ha portato avanti una decisione presa molto tempo fa:

Ho sempre saputo che sarebbe finita così. So che mi sono fatto una certa reputazione, e che alcuni avranno pensato: “Eccolo lì, di nuovo a uccidere”.  […] Ma mi sembrava falso, specialmente questa volta, girare quello che io definisco un film di guerra, senza che nessuno ci rimettesse le penne. In questo film chiediamo ai Vendicatori una cosa: ‘Dimostrateci che siete degli eroi’, e alla fine è Pietro la prova. Il ragazzo più arrogante, il più fastidioso. Negli extra del DVD scoprirete che è un donnaiolo. Occhio di Falco lo odia, eppure è proprio Pietro a salvarlo. Sapevo che la sua morte avrebbe avuto risonanza, sapevo che avrebbe reso tutto il resto più efficace. La città in aria è soltanto spettacolo visivo – il dolore di Wanda, quello sì che è straordinario. Quando la Visione accorre in suo aiuto… è quella la parte che importa di più.

LEGGI ANCHE

Gli approfondimenti su BadComics.it:

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti qui sotto o in questo post del Forum Supereroi.

Scritto e diretto da Joss Whedon, Avengers: Age of Ultron uscirà il 1° maggio 2015 negli USA, il 22 aprile in Italia. Questa la sinossi:

Quando Tony Stark cerca di avviare un progetto dormiente per il mantenimento della pace, qualcosa va storto e i più potenti eroi della Terra, che includono Iron Man, Thor, Captain America, l’Incredibile Hulk, Vedova Nera e Occhio di Falco, sono messi a dura prova, col destino del pianeta letteralmente in bilico. Con la nascita del malvagio Ultron, sta agli Avengers impedire che questi riesca a mettere in atto il suo piano di distruzione e, presto, alleanze tutt’altro che facili e azioni inaspettate, spianano la strada per un’avventura unica, epica e globale.

Nel film torneranno Robert Downey, Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Cobie Smulders, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson, mentre James Spader interpreterà Ultron. Aaron Taylor-Johnson, Elizabeth Olsen e Thomas Kretschmann saranno Quicksilver, Scarlet Witch e il Barone von Strucker.