Dopo aver parlato della decisione di tagliare Loki dal film e delle lotte con la Marvel sulla durata del montaggio definitivo, Joss Whedon ha parlato con Empire delle scene di Avengers: Age of Ultron che ha dovuto drasticamente ridurre. “C’era un montaggio di 195 minuti di questo film” ha ammesso il regista.

Nello specifico, la scena di cui si è discusso è quella della visione/sogno di Thor, quando il Dio del Tuono si immette alla ricerca di risposte dopo essersi separato dai suoi compagni.

Thor è sempre stato quello più difficile da integrare. All’inizio c’era lui che consultava una serie di libri in biblioteca, ma non c’era nulla di viscerale. E poi trovai una soluzione di grande effetto: Thor che otteneva risposte senza dover rispondere a domande, Chris che poteva fare qualcosa di impegnativo da attore, oltre naturalmente alla possibilità di togliersi quella fottuta maglietta. Tutti contenti!

donnamisteriosa

Nella scena integrale, Thor andava a parlare con una Norna (nella mitologia norrena si tratta di divinità femminili che governano il destino di dei e uomini riconducibili alle Parche romane e alle Moire greche) immergendosi nello stagno (su BadComics uno speciale sulle Acque della Vista).

Thor veniva poi posseduto dalla figura (che abbiamo visto in uno dei trailer) e Erik Selvig iniziava a porre una serie di domande. La Norna, parlando attraverso Thor, avrebbe fornito tutte le risposte.

Chris Hemsworth in questo modo aveva la possibilità di fare qualcosa di diverso. Sul set ci ha messo tutto se stesso, ha svolto un lavoro fantastico.

thorstagno banner

Alla fine si optò per suddividere il sogno in due parti. Thor aveva bisogno di una guida nella sua visione e Loki sembrava la soluzione più logica.

Il personaggio è così importante nella mitologia, ma i produttori mi dissero che non riuscivano a far tornare Tom.

Il contratto di Hiddleston non prevedeva che l’attore tornasse anche in Age of Ultron, quindi la Marvel non poteva esercitare alcuna opzione per chiamarlo sul set. Idris Elba era invece disponibile, e così Whedon accettò di inserirlo. L’idea di inserire Loki era tuttavia così allettante, e Whedon decise di prendere in mano la situazione…

Andai da Tom per dirgli: ‘Giusto per farti sapere, perchè mi dispiacerebbe escluderti dalla cosa, e non vorrei mai farti pressione per qualcosa, ma sarebbe fantastico se tu potessi…’.

Hiddleston accettò senza problemi, e così Whedon si ritrovò a dover inserire Loki e Heimdall nel film. Le scene furono girate, ma alla Marvel non allettò l’idea di mostrare Tom Hiddleston così tardi nel corso del film.

La sequenza, poi, non piacque molto al pubblico di un test screening. Credo perchè si trattava di un montaggio rozzo senza effetti visivi e forse anche perchè la scena avrebbe funzionato benissimo in un film di Thor, mentre in questo poteva sembrare un po’ troppo fuori luogo.

In Thor: the Dark World Loki muore davanti agli occhi di Thor. Vedere il Dio dell’Inganno nella sua visione non avrebbe insospettito il figlio di Odino?

No, perchè si trattava comunque di un sogno. Non avrebbe mai collegato le cose. […] C’era addirittura un riferimento al fatto che adesso Loki è sul trono di Asgard. Nella scena, ad un certo punto Thor diceva ‘Oh, cosa direbbe nostro padre?’ e Loki gli rispondeva  facendo una bellissima imitazione di Anthony Hopkins, e Thor ribatteva: “Quanto sei inquietante”.

Concludendo, Whedon ha ammesso:

Credo che il film avrebbe dovuto essere almeno 2 minuti più lungo, giusto per respirare un po’ di più. Credo di averlo farcito un po’ troppo.

thorbanner LEGGI ANCHE

Gli approfondimenti su BadComics.it:

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti qui sotto o in questo post del Forum Supereroi.

Scritto e diretto da Joss Whedon, Avengers: Age of Ultron uscirà il 1° maggio 2015 negli USA, il 22 aprile in Italia. Questa la sinossi:

Quando Tony Stark cerca di avviare un progetto dormiente per il mantenimento della pace, qualcosa va storto e i più potenti eroi della Terra, che includono Iron Man, Thor, Captain America, l’Incredibile Hulk, Vedova Nera e Occhio di Falco, sono messi a dura prova, col destino del pianeta letteralmente in bilico. Con la nascita del malvagio Ultron, sta agli Avengers impedire che questi riesca a mettere in atto il suo piano di distruzione e, presto, alleanze tutt’altro che facili e azioni inaspettate, spianano la strada per un’avventura unica, epica e globale.

Nel film torneranno Robert Downey, Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Cobie Smulders, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson, mentre James Spader interpreterà Ultron. Aaron Taylor-Johnson, Elizabeth Olsen e Thomas Kretschmann saranno Quicksilver, Scarlet Witch e il Barone von Strucker.