Negli ultimi due giorni, abbiamo avuto modo di leggere svariate dichiarazioni su Star Wars: Il Risveglio della Forza grazie alla pubblicazione delle interviste di J.J. Abrams and co. rilasciate a Vanity Fair.

Tutte estremamente interessanti nell’ottica della – parziale – apertura del sipario su questa pellicola incredibilmente attesa, ma quanto pubblicato dall’Hollywood Reporter ci permette ora di avere un quadro anche più amplio della “rinascita di Guerre Stellari”.

A parlare dello sfruttamento nel medio e lungo periodo del franchise di Star Wars durante la conferenza sui ricavi quadrimestrali dello studio, è il “commander in chief” della Disney, il Presidente e CEO Bob Iger.

Il dirigente ha parlato ieri di come la Casa di Topolino abbia intenzione di cavalcare l’onda della space saga creata da George Lucas in maniera tanto massiva, quanto oculata, con la consapevolezza di avere fra le mani una gallina dalle uova d’oro che, però, ha necessità di una cure particolari per mantenere inalterata la magia dell’esperienza cinematografica.

Cosa che passa anche tramite la gestione del merchandise:

Abbiamo già svariati prodotti sul mercato, ma la vera ondata, dal punto di vista del merchandise indirizzato ai consumatori, arriverà nei negozi a settembre.

E questo avverrà in una data e a un orario ben preciso: alla mezzanotte del 4 settembre 2015 avrà ufficialmente il via il “Force Friday” e, in quel preciso istante, i negozi di tutto il mondo potranno cominciare a vendere i prodotti su licenza di Il Risveglio della Forza. Spade Laser, action figure, set LEGO.

Chi più ne ha più ne metta.

Sul fronte videoludico confermata la nuova iterazione di Disney Infinity a tema Star Wars, che va ad aggiungersi allo Star Wars: Battlefront che la Electronic Arts proporrà a partire da novembre.

Eppure, malgrado questa invasione preannunciata, la promozione della pellicola di Abrams avrà un destino ben dissimile da quella, ad esempio, dei cinecomic Marvel. Iger è ben consapevole circa il rischio di saturazione da trailer e featurette che rischierebbe di soffocare Il Risveglio della Forza:

Parlando in termini generali, rilasceremo in maniera molto attenta, mano a mano che ci avvicineremo alla data di uscita, alcune informazioni e elementi promozionali del film, come parte di una campagna marketing ben strutturata […] Si tratta di un franchise estremamente solido, ma in ogni caso sono trascorsi dieci anni dall’ultimo film proposto nei cinema. Non lo stiamo trattando come qualcosa di completamente nuovo. Siamo però perfettamente consapevoli del fatto che c’è un’intera generazione di spettatori che non ha una conoscenza così approfondita del reame di Star Wars e che non nutre nei suoi riguardi un amore così profondo come le generazioni che la precedono.

Un ruolo di grande importanza sarà svolto anche dai Parchi Tematici della Disney anche se, stando agli insider, gran parte di ciò che viene sbandierato verrà inaugurato dopo l’esordio di The Force Awakens:

Abbiamo una grandissima opportunità in tal senso. Finora abbiamo avuto attrazioni singole, gli Star Tours, in svariati Parchi in tutto il mondo… qualche saltuario show della Jedi Training Academy. Ma adesso, tanto negli Stati Uniti quanto nel resto del pianeta, abbiamo un mondo di possibilità di fronte, su cui stiamo già lavorando.

Tornando a Star Wars: Il Risveglio della Forza, Bob Iger ha sottolineato l’estrema importanza dei nuovi mercati:

In tutto il mondo ci sono mercati che, dieci anni fa, non erano così sviluppati come oggi. La Cina, probabilmente, è l’esempio più lampante. Oggi è la seconda piazza per importanza del giro d’affari. Quando l’ultimo film di Star wars è arrivato nei cinema, non veniva neanche presa in considerazione. C’è la necessità di proporre il film anche a nuove platee, a nuovi territori e stiamo gestendo la cosa con cura estrema.

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum Star Wars.

Scritto da J.J. Abrams e Lawrence Kasdan, e diretto da Abrams, Star Wars: Il Risveglio della Forza è prodotto da Kathleen Kennedy, J.J. Abrams, Bryan Burk.

Nel cast John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, e Max von Sydow oltre a membri del cast originale quali Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker.

La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams, il film uscirà il 18 dicembre negli USA, il 16 in Italia.