Dal numero di Vanity Fair dedicato a Star Wars continuano ad arrivare online interessanti estratti delle dichiarazioni rilasciate dagli intervistati.

In quest’ultimo aggiornamento (via CS.net), oltre a una nuova foto di Lupita Nyong’o durante una sessione di mocap per il suo personaggio, la piratessa spaziale Maz Kanata, possiamo scoprire qualche considerazione del regista e sceneggiatore J.J.Abrams in merito ai riferimenti alla Trilogia Classica presenti in Star Wars: Il Risveglio della Forza, in aggiunta alle allusioni relative ai 30 anni che separano gli eventi del Ritorno dello Jedi da quelli del settimo capitolo:

Il bello è che, naturalmente, abbiamo avuto un sacco di discussioni durante la fase di sviluppo della storia per parlare di quello che è accaduto al di fuori dei fatti che vedrete raccontati sul grande schermo. Per cui ci saranno dei richiami ad altre faccende, alcuni dei quali saranno fatti in maniera così obliqua da sperare che il pubblico possa afferrare quello di cui stanno parlando i personaggi.

Abrams spiega che è stato difficile trovare un equilibrio gli elementi spettacolari che i fan si attendono da una pellicola di Guerre Stellari e le specifiche necessità di una storia che deve avere una sua ragion d’essere:

Ci sono un paio di richiami che sono un po’ i miei piccoli, sciocchi segreti. Ma quello che ho capito subito è che ruota tutto intorno al punto di vista – e non parlo tanto del limitarsi a mostrare oggettivamente un panorama spaziale, un astronave, un pianeta deserto o qualunque altra cosa. La domanda che bisogna porsi è: chi è la persona che si trova in queste situazioni? Perché sono importanti per loro? Cosa stanno cercando disperatamente e di cosa hanno paura? Per me, uno può mettere tutti i riferimenti e i richiami che vuole in un film, ma l’esperienza del pubblico deve essere quella di assistere alle varie vicende della pellicola “insieme” a chi le sta vivendo in quell’attimo. E per questo non si tratta solo di un pianeta deserto. Potrebbe essere il posto più disperato al mondo. E quella non è solo un’astronave di passaggio, ma potrebbe essere il frangente più memorabile, eroico della tua esistenza. È stata questa la battaglia costante che ho dovuto affrontare: assicurarmi che nessuno di questi fatti fosse trattato come un pezzo in esposizione in un museo cercando di rendere onore al tutto, sennò sarebbero solo cose gettate lì in maniera gratuita perché “Beh, è un film di Star wars è ce lo devi mettere”. Ogni cosa deve essere essenziale e funzionale ai personaggi del film.

Ecco, a seguire, la foto di Lupita Nyong’o:

 

lupita

 

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum Star Wars.

Scritto da J.J. Abrams e Lawrence Kasdan, e diretto da Abrams, Star Wars: Il Risveglio della Forza è prodotto da Kathleen Kennedy, J.J. Abrams, Bryan Burk.

Nel cast John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, e Max von Sydow oltre a membri del cast originale quali Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker.

La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams, il film uscirà il 18 dicembre negli USA, il 16 in Italia.