Due giorni dopo l’anteprima di Inside Out, John Lasseter ha presentato al Festival di Cannes i prossimi film della Pixar e dei Walt Disney Animation Studios (essendo chief creative officer di entrambi).

Lasseter è partito dal prossimo film della Pixar: dopo un anno sabbatico, infatti, lo studio distribuirà quest’anno ben due film, ovvero Inside Out e The Good Dinosaur, che uscirà a novembre in tutto il mondo. Sono state mostrate alcune scene di quest’ultimo, oltre alla primissima occhiata al cortometraggio Sanjay’s Super Team, del quale potete vedere un concept qui sotto:

 

sanjay

 

“The Good Dinosaur ha un tono davvero unico, diverso da qualsiasi altro film fatto finora”, ha commentato Lasseter parlando del progetto di Peter Sohn. “Penso che il nostro prossimo film ponga un ‘e se…’ davvero immenso: e se i dinosauri non si fossero estinti?” Il produttore ha mostrato alcune scene di ambientazioni naturali nel film, definite dall’Hollywood Reporter “identiche a riprese dal vivo”: in realtà si trattava di scene animate, “l’ambientazione non sarà quella classica dei film d’animazione”, ha spiegato Lasseter. “È la storia di un bambino e del suo cane, solo che i ruoli sono capovolti”. La storia è incentrata su un dinosauro che si perde e incontra un bambino orfano.

Per quanto riguarda il film successivo, Finding Dory, l’unica informazione che è stata data riguarda l’ambientazione del film: sarà ambientato sei mesi dopo gli eventi di Alla Ricerca di Nemo, quando Dori impara cosa sono gli istinti migratori e decide di cercare la sua famiglia portando con sé Nemo e Marlin.

Parlando dei Walt Disney Animation Studios, Lasseter ha spiegato che quando è diventato chief creative officer dello studio nove anni fa “le cose andavano decisamente male, il morale era davvero a terra.” La strategia per riportarlo al successo è stata vincente, e si basa sul mettere alla guida i filmmaker al posto dei manager: “La magia è molto importante, nel lavoro che facciamo”.

Il prossimo film animato della Disney sarà Zootropolis (precedentemente intitolato Zootopia), incentrato su animali anamorfici che indossano vestiti, vanno al lavoro e utilizzano la tecnologia come gli umani. La storia ruota attorno a una coniglietta di una piccola cittadina che diventa un poliziotto nella grande città. Incontrerà una volpe molto abile nel furto. Segue Moana, ispirato alle culture del Sud del Pacifico e diretto da John Musker e Ron Clements: i due hanno visitato l’Oceania diverse volte per fare ricerche, chiedendo aiuto agli esperti locali. La storia è quella di Moana, una giovane principessa determinata ad andare oltre la barriera corallina e scoprire cosa c’è nel mondo. Il film è ispirato a molte leggende delle isole e ha una impostazione da musical. Secondo quanto segnala l’Hollywod Reporter, il pubblico ha applaudito una scena in cui l’Oceano è stato mostrato come vero protagonista del film.

Fonte: THR