Se fino a qualche settimana fa gli analisti davano per scontata la vittoria di Tomorrowland – il Mondo di Domani nel Memorial Day Weekend, i risultati di venerdì al box-office americano si stanno traducendo in proiezioni poco confortanti per il kolossal Disney con George Clooney, che molto probabilmente soccomberà davanti al successo di Pitch Perfect 2, vero fenomeno i questa fase pre-estiva al botteghino.

Secondo le stime, venerdì i due film hanno incassato entrambi 9.7 milioni di dollari (ma Tomorrowland, forte del sovrapprezzo del circuito IMAX, ha staccato meno biglietti). Al momento si pensa che entrambe le pellicole possano chiudere il weekend lungo tra i 40 e i 43 milioni, anche se secondo Boxoffice.com Pitch Perfect 2 prevarrà con quasi 42 milioni, mentre Tomorrowland incasserà 38 milioni in quattro giorni. Costato 180 milioni di dollari, il film di Brad Bird avrà bisogno di una forte spinta internazionale per dimostrarsi un successo.

Terza posizione venerdì per Poltergeist: il remake, dopo aver debuttato giovedì sera con anteprime da 1.4 milioni di dollari, ha chiuso il venerdì con 9.4 milioni: un buon risultato che dovrebbe tradursi in un weekend lungo da 29 milioni. Quarto posto per Mad Max: Fury Road, con 6.7 milioni di dollari – l’ottimo passaparola del blockbuster VM dovrebbe garantirgli di risalire al terzo posto nel weekend lungo con una trentina di milioni in quattro giorni.

Chiude la top-five Avengers: Age of Ultron con 5.3 milioni venerdì. Il kolossal Marvel raggiunge quindi i 388 milioni negli USA in soli 22 giorni: supererà i 400 milioni nel weekend.