È morto ieri in un incidente stradale in New Jersey, assieme alla moglie Alicia Larde, John Nash, premio Nobel per l’economia nel 1994.

Nash, 86 anni, e la Larde, 82 anni, erano a bordo di un taxi quando il veicolo ha colpito un guard rail durante un sorpasso in New Jersey. L’autista non ha subito lesioni gravi, mentre i due passeggeri sono stati sbalzati fuori dal veicolo e hanno perso la vita.

Nash si fece conoscere tra gli addetti ai lavori per aver elaborato la teoria dei giochi, uno studio sull’interazione strategica e le probabilità, ma divenne noto ai più nel 2002 per il film di Ron Howard “A Beautiful Mind”, per il quale Russell Crowe ricevette la sua terza nomination all’Oscar e nel quale Jennifer Connelly interpretava la moglie. La pellicola vinse quattro Oscar, incluso quello per il miglior film.

Ispirato alla vita di Nash, il film ripercorreva anche la sua malattia psichiatrica, una schizofrenia paranoide debilitante che lo portò anche al divorzio dalla moglie nel 1963. I due si risposarono nel 2001.

Crowe, Howard e il produttore Brian Grazer hanno espresso le loro condoglianze su Twitter: