L’idillio è durato pochi mesi: Cary Fukunaga non dirigerà più il nuovo adattamento di It di Stephen King. Il coinvolgimento del regista di Jane Eyre e True Detective aveva entusiasmato i fan, così come la notizia che l’adattamento sarebbe stato diviso in due pellicole. Solo qualche giorno fa, poi, è stato annunciato che Will Poulter interpreterà Pennywise.

Ora The Wrap riporta che ora Fukunaga ha lasciato il progetto, che inizialmente doveva essere prodotto dalla Warner Bros. mentre successivamente è stato affidato alla divisione New Line Cinema, che ha iniziato a tagliare il budget. Non essendo intenzionato a modificare la propria visione per il film in base ai tagli, il regista ha deciso qualche giorno fa di abbandonare la guida del film. Lo scarso successo del remake di Poltergeist, uscito lo scorso weekend negli USA, sembra aver raffreddato ulteriormente gli animi presso la New Line, e ora l’impressione è che si voglia rimaneggiare l’intero progetto in un unico film.

Il romanzo di Stephen King era già stato adattato per il piccolo schermo dalla ABC nel 1990, con il lungo tv movie in cui Tim Curry vestiva i panni dell’inquietante clown Pennywise, alter ego “umano” del temibile It; una performance a dir poco strepitosa.

Per Fukunaga, comunque, naufraga un progetto ma ne rimangono molti altri in cantiere: sta sviluppando un film drammatico per A24, un film su Alexandre Dumas, un film di guerra per la Fox, Noble Assassin per la DreamWorks e l’adattamento di The Alienist di Caleb Carr in una miniserie per TNT. Quest’anno, poi, uscirà Beasts of No Nation.

Vi terremo aggiornati sull’eventuale nuovo regista di It.