Arriva come un fulmine a ciel sereno la notizia del ritiro dalle scene di Rick Baker, guru del make-up e degli effetti speciali diventato ormai una leggenda nella settima arte.

Dopo una gloriosa carriera che gli ha fruttato ben 7 premi Oscar, lo stesso Baker ha dichiarato di volersi ritirare dalle scene  all’emittente radiofonica KPCC (via EW):

Mi sono detto che era il momento giusto, ho 64 anni e questa industria è diventata veramente folle. A me piace fare le cose per bene e invece mi viene chiesto un lavoro economico e veloce. Questo non lo voglio fare, quindi sostanzialmente ho deciso che era l’ora di smettere. Vorrei prendere in considerazione l’idea di diventare un consulente in questo campo ma non credo che avrò più un mio studio.

Parole dure arrivano da colui che ha letteralmente rivoluzionato il campo del trucco cinematografico. La CGI a quanto pare è diventata troppo preponderante nel mondo del cinema, così da convincere Baker al ritiro.

Tra le sue innumerevoli lavorazioni in campo cinematografico ricordiamo con piacere il lavoro fatto per Un Lupo Mannaro Americano a Londra, Il Grinch, Il Pianeta delle ScimmieMen in Black, Star Wars, Wolfman, Hellboy e moltissimi altri. Il suo ultimissimo contributo è stato nel make-up di Maleficent per la Disney.

FONTE: Collider