L’annuncio, qualche giorno fa, che la Disney ha deciso di non proseguire nello sviluppo del sequel di Tron: Legacy, apparentemente intitolato Tron: Ascension, le cui riprese erano fissate per l’autunno in Canada (qualora avesse ricevuto il via libera), ha creato una netta divisione tra chi aspettava da tempo questo film e chi lo giudicava inutile. All’argomento abbiamo anche dedicato la nostra Bad News.

Un fan della pellicola di Joseph Kosinski di nome Lucas Lowman non è rimasto con le mani in mano: si è organizzato e ha lanciato una petizione su Change.org che al momento ha raggiunto le 17.500 firme, più delle 15mila alle quali puntava inizialmente Lowman. Questa la sua richiesta:

Tron: Legacy ha incassato oltre 400 milioni di dollari e ha contribuito a realizzare con completezza il mondo creato nel film originale Tron. È un peccato che la Disney abbia deciso di non proseguire lo sviluppo di un terzo film, perché si tratta di un universo che merita di essere esplorato. Firma questa petizione in modo da dimostrare loro che La Rete è troppo grande per non essere più mostrata, e che Flynn vive ancora.

I fan hanno fatto sentire la loro voce anche su Twitter, attraverso l’hashtag #FlynnLives.

Non è chiaro cosa accadrà ora che l’obiettivo di 15mila firme è stato abbondantemente superato, soprattutto perché raramente petizioni come questa vengono prese sul serio dalle major. La Disney non ha commentato ufficialmente la decisione presa qualche giorno fa, anche se l’Hollywood Reporter citava un dirigente anonimo che sosteneva che la lineup dei prossimi film in live action dello studio è già abbastanza ricca di progetti. Non va sottovalutato poi il flop di Tomorrowland, che si contrappone al grande successo di pellicole come Maleficent e Cenerentola: è chiara la direzione che prenderà la major nei prossimi anni per quanto riguarda i blockbuster ad alto budget. Tron: Legacy non è stato un flop (cosa che invece film come The Lone Ranger e John Carter sono stati, e Tomorrowland probabilmente si unirà a questo gruppo), ma non è stato nemmeno un grande successo (Cenerentola è costato meno di 100 milioni e ha superato il mezzo miliardo nel mondo). Ma ci sono anche casi recenti di film che hanno ricevuto il via libera, pur con budget contenuti, grazie al sostegno dei fan: parliamo per esempio di Deadpool, che ha ottenuto la luce verde solo dopo che un test di Tim Miller e Ryan Reynolds è trapelato online ottenendo un insperato successo. Va sottolineato inoltre che se Tron: Ascension è stato cancellato molto probabilmente i contratti di opzione del regista Joseph Kosinski (che è stato impegnato negli ultimi mesi sul progetto) e i protagonisti Garrett Hedlund e Olivia Wilde sono saltati, e non sappiamo quanto sarebbe difficile farli tornare in essere se la Disney cambiasse idea.

Molto dipende da quanto definitiva è questa decisione: non resta che aspettare e vedere.