Torna a riaccendersi la polemica “Han shot first” relativa a una sequenza di Star Wars: Una Nuova Speranza. Si tratta, per rinfrescarvi la memoria, del momento in cui Han Solo incontra Greedo nella Cantina del porto spaziale di Mos Eisley.

Nella scena, Han deve dei soldi a Jabba The Hutt e Greedo si presenta al cospetto di Solo per riscattare la cifra ma, durante la rude conversazione, Han Solo folgora di sorpresa Greedo sparandogli da sotto il tavolo.

Nelle edizioni successive la sequenza venne modificata con Greedo che sparava prima di Han Solo per rendere il tutto più politicamente corretto.

Qualche anno fa George Lucas in persona è intervenuto nella questione spiegando che nei piani originali era sempre stato Greedo a sparare per primo:

Era tutto girato con dei primi piani per cui era difficile capire chi avesse fatto cosa. Ho inserito un’inquadratura un po’ più larga che ha permesso di vedere che era Greedo a sparare per primo, ma tutti volevano che fosse Han a farlo perché adoravano l’idea che l’avesse freddato.

Tuttavia, secondo il ritrovamento di un vecchio script negli archivi dell’Università di New Brunswick, le cose sarebbero dovute andare diversamente.

Stando a CBC, infatti, il bibliotecario Kristian Brown avrebbe scovato la quarta stesura del copione di Una Nuova Speranza in cui “garantisco al 100%, è Han a sparare per primo“.

Insomma, con tutta probabilità non ci sarà mai una risposta definitiva. Se mai ci sarà, di certo non arriverà dalla bocca di Harrison Ford. L’ultima volta che l’attore è stato interrogato in merito, la sua secca risposta è stata: “Non lo so e non mi importa”.