Jurassic World, il film di Colin Trevorrow appena approdato nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, è colmo di richiami e citazioni alla trilogia originale (in particolare al primo capitolo).

Lo stesso regista, a Parigi, ci aveva parlato delle numerose easter egg del film (una su tutte, la T-shirt indossata dal personaggio di Jake Johnson) in questi termini:

Si, ci stanno davvero molti riferimenti a Jurassic Park e ho cercato di fonderli il più possibile alla trama, al tessuto stesso del film. Ad esempio la t-shirt doveva emergere perché ha un significato ben preciso. Volevo far sì che entrambe le fasce di pubblico, quelli che non sanno nulla di Jurassic Park e vogliono vedere qualcosa di nuovo e fresco e quelli che invece amano alla follia il film di Steven, potessero trovare pane per i loro denti.

Vi proponiamo tutte quelle che abbiamo scovato direttamente qui sotto.

***

Benvenuti a…

jurassic1
L’entrata del parco è decisamente familiare: portoni in legno, torce, blocchi di pietra – proprio come l’ingresso del primo film.

Spielberg Face

jurassic1
I registi possono avere particolari marchi di fabbrica: un’inquadratura, una battuta, un tema musicale. Nel caso di Spielberg si tratta di un movimento di macchina – effettuato tramite una carrellata – che si posa sullo sguardo di un personaggio, ritratto spesso con occhi sgranati. In Jurassic World ce ne sono diversi: uno nel momento in cui Zach (Nick Robinson) scopre la porta che conduce a Jurassic Park.

Il View Master

jurassic1
In una delle prime scene del film, Gray (Ty Simpkins) è intento a scrutare attraverso un View-Master, un visore stereoscopico contente immagini di dinosauri. La prima diapositiva è reale ed è intitolata “Prehistoric Animals”, la seconda è un omaggio a Il Mondo è Meraviglioso (1956), che ha segnato una delle prime apparizioni dei dinosauri sul grande schermo (e in stop motion).

Una troupe Jurassica

 


Colin Trevorrow ha richiamato sul set alcuni dei tecnici che avevano già lavorato ai capitoli precedenti del franchise, ovvero: Ed Verreaux (scenografo di Jurassic Park e Jurassic Park III), Danny Ondrejko (reparto scenografico di tutti i film precedenti), Bom Jackson (microfonista di Jurassic Park e Il Mondo Perduto – Jurassic Park), Jack Horner (paleontologo consulente di tutti i film precedenti), Phil Tippett (consulente sui Dinosauri in Jurassic Park), John Rosengrant (specialista animatronic e effetti visivi Legacy di tutti i film precedenti).

Animatronic

jurassic1
Fa sempre piacere assistere a messe in scena in “vecchio stile”. È il caso degli animatronic, pupazzi meccanici usati in questo contesto per le sequenze più statiche e ravvicinate. In Jurassic World dovrebbero essere stati utilizzati in tre casi: per i Raptor (come nella scena in cui li vediamo bloccati con museruole), per l’Indominus Rex (quando Owen è nascosto sotto l’auto vediamo benissimo le sue fauci) e per l’apatosauro morente. Quest’ultima scena, tra l’altro, è un richiamo diretto alla sequenza con Alan, Ellie e il Triceratopo in fin di vita in Jurassic Park.

Comparse e Cammeo vocali

jurassic1
Jack Horner (paleontologo consulente per tutti i film) fa una comparsa nella scena in cui Owen addestra i raptor all’inizio del film; Jimmy Fallon compare a offrire indicazioni nella Girosfera di Gray e Zack (nel tour degli Universal Studios Jimmy Fallon adempie allo stesso compito); Brad Bird, amico del regista, è la voce sulla monorotaia che conduce gli ospiti al parco; Colin Trevorrow doppia Mr. DNA (che nel primo film aveva la voce di Greg Burson, scomparso alcuni anni fa); il maestro degli effetti speciali Stan Winston, esperto di animatronica e di effettistica pratica, è omaggiato con un ristorante del Parco: facendo attenzione si può notare la Winston’s Steakhouse;

De Gustibus

jurassic1
Il T-Rex sembra avere ancora particolare appetito per…capre fresche. Come nel primo film, inoltre, viene attirato in almeno un paio di occasioni da un bengala.

Dio crea i Dinosauri

jurassic1
C’è anche un altro volto iconico dei primi film che fa capolino nella pellicola. Si tratta di Jeff Goldblum, interprete di Ian Malcolm, che compare sulla copertina del libro “God Creates Dinosaurs”. Il volume è presente sulla scrivania di Lowery (Jake Johnson) e tra le mani di Zara (Katie McGrath) mentre la donna si trova sulla monorotaia a inizio film. Il libro è stato inoltre parte integrante della campagna virale del film.

Jurassic Park

jurassic1
C’è un intera sequenza dedicata al vecchio Jurassic Park: è il luogo in cui Gray e Zach si rifugiano dopo esser scampati all’Indominus. Sulle toccanti note di The Park is Closed, la scena ci porta in un tunnel di ricordi: le jeep, lo striscione “When Dinosaurs Ruled the Earth” (che Zach usa per la sua torcia), i bengala, gli occhialetti da visione notturna di Tim. La Jeep riparata è inoltre la numero 29, ed è quindi la stessa su cui saliva John Hammond nel primo film.

Lo Squalo

Jurassic World | Il trailer nel dettaglio
Il Mosasauro a inizio del film divora un grosso squalo bianco. Un omaggio al film diretto da Spielberg, produttore del film? In ogni caso fa specie vedere come una creatura che ha terrorizzato il pubblico di tutto il mondo nel 1975 sia ora un piccolo spuntino per l’enorme rettile marino preistorico.

Vecchie Glorie

Jurassic World | Il trailer nel dettaglio
Nell’Innovation Centre, verso la fine del film, l’ologramma di un Dilofosauro riesce a tenere a bada un raptor: un evidente richiamo alla sequenza di Jurassic Park in cui Wayne Knight ci lascia le penne; i visitatori del parco possono godersi una bella corsa assieme ai Gallimimus, gli stessi dinosauri protagonisti – nel primo film – della corsa in campo aperto con Alan Grant e i ragazzini. La sequenza è stata infatti girata a Kualoa Ranch, a poche centinaia di metri dalla location originale; nel parco si può anche ammirare lo scheletro di uno Spinosauro, che potrebbe anche essere quello di Jurassic Park III.

jurassic1

L’unico attore di Jurassic Park ad esser tornato in Jurassic World in carne e ossa è B.D. Wong, che interpreta il dottor Henry Wu. A giudicare dagli eventi del film, inoltre, la storia del personaggio non è ancora finita.

Qui non si bada a spese!

jurassic1
L’anima di John Hammond (interpretato da Richard Attenborough, scomprso l’anno scorso) pervade tutto il film. Nel corso del lungometraggio il fondatore della InGen e il creatore del parco di dinosauri viene menzionato più volte (“qui non si bada a spese”), senza parlare della statua a lui dedicata.

Specchietto

jurassic1
È diventata altrettanto iconica la sequenza del primo film (poi ripresa in tante altre pellicole) in cui il T-Rex insegue la jeep dei protagonisti. Il dinosauro è visibile nello specchietto retrovisore su cui si legge la frase: “Gli oggetti nello specchio sono più vicini di quanto appaiano”. In Jurassic World ci sono almeno due occasioni che rimandano a tale sequenza (quando Claire viene inseguita dai Raptor, e quando i ragazzi hanno gli pterodattili alle calcagna).

L’Imprevedibilità

Jurassic World | Il trailer nel dettaglio
Niente si ripete mai e tutto influenza il risultato“. Durante la caccia all’Indominus Rex, una gocca di sangue cade sulla mano di Hamada. Pochi secondi dopo, un’altra goccia scivola dalla parte opposta della mano. Vi ricorda nulla? Eh sì, la teoria del caos di Malcolm!

Colonna Sonora

Jurassic World | Il trailer nel dettaglio
Come non menzionare il lavoro di Michael Giacchino? Il premio Oscar per Up ha realizzato una colonna sonora di tutto rispetto con una serie di rimandi alle iconiche tracce di John Williams (la più celebre, naturalmente, Welcome to Jurassic Park). Bellissima, in tal senso, la track “Nine to Survival Job”, con cui Giacchino ci propone un nuovo tema e al contempo rimanda al vecchio attraverso le tre prorompenti note finali (ascoltare per credere). Il compositore, tra l’altro, ha già dato il suo contributo al franchise in passato: ha infatti curato la soundtrack dei videogame di Lost World: Jurassic Park e Warpath: Jurassic Park.

***

Avete scovato altro? Ditecelo nei commenti! Per ulteriori suggerimenti si ringrazia Screenrant.

Jurassic World Coverage

 

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti qui sotto o in questo post del Forum Cinema.

Il film sarà ambientato nel presente, a Isla Nublar, 22 anni dopo gli eventi del primo film.

Nel cast Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Ty Simpkins, Vincent D’Onofrio, BD Wong, Jake Johnson, Nick Robinson, Omar Sy e Irrfan Khan. Alla produzione Frank Marshall e Pat Crowley.

La release di Jurassic World è fissata al 12 giugno 2015, in Italia al giorno prima. La sceneggiatura è stata curata da Rick Jaffa e Amanda Silver e rimaneggiata da Colin Trevorrow e Derek Connolly.

Queste le note ufficiali:

Steven Spielberg ritorna nei panni di produttore esecutivo per JURASSIC WORLD, l’atteso nuovo capitolo della saga di Jurassic Park. Colin Trevorrow dirige l’epica avventura d’azione basata sui personaggi creati da Michael Crichton. La sceneggiatura è firmata da Rick Jaffa e Amanda Silver insieme a Trevorrow e Derek Connolly,  il soggetto è scritto da Rick Jaffa e Amanda Silver.
Prodotto da Frank Marshall e Pat Crowley.