Il compositore due volte premio Oscar James Horner, che ha realizzato le partiture musicali di pellicole quali Titanic, Braveheart, A Beautiful Mind, L’Uomo dei Sogni, Aliens – Scontro Finale e Avatar è morto lunedì in un incidente aereo nei pressi di Santa Barbara.

L’artista, nato a Los Angeles il 14 agosto del 1953) aveva 61 anni. A dare conferma dell’accaduto Sylvia Patrycja, l’assistente di Horner.

Il musicista stava pilotando il suo aereo monoposto precipitato in un’area isolata a circa 60 miglia a Nord di Santa Barbara. Il primo report emerso segnalava l’incidente, ma non l’identità della vittima che non era stata identificata.

I due Oscar vinti da Jame Horner sono giunti nel 1997 grazie a Titanic, per i quali ottenne i riconoscimenti per la Migliore Colonna Sonora e, insieme a Will Jennings, per la Miglior Canzone Originale, la celeberrima “My Heart Will Go On” cantata da Celine Dion. L’album di Titanic ha venduto circa 27 milioni di copie.

Fra le sue ultime partiture c’è quella di Southpaw di Antoine Fuqua. In merito alla sua carriera aveva dichiarato lo scorso dicembre:

Sono diventato più selettivo. Non voglio lavorare a questi film dove c’è una fila di 85, 90 compositori. Poi tutta questa roba, tutti questi blockbuster d’azione… Non è che me li offrano tutti sia chiaro, ma li vedo tutti e me ne vengono proposti molti. E non mi viene chiesto di comporre qualcosa di stimolante e originale, ma solo roba ripetiviva e formulaica.

 

https://www.youtube.com/watch?v=lfi5nCTpEv4

 

 

FONTE: THR