Si terrà sabato 27 e domenica 28 Arcadia Comix, l’unica manifestazione dedicata a film, videogiochi, fumetti, cosplay e youtuber organizzata interamente all’interno di un cinema. Il cinema è in questione è l’Arcadia di Melzo, multisala che si trova nel milanese ma che è nota in tutta Italia.

Noi di BadTaste.it saremo presenti per documentare i numerosi eventi di questa manifestazione giunta alla sua seconda edizione, che si distribuiranno nei due giorni (sabato dalle 11 alle 23, e domenica dalle 10 alle 20). Sia all’esterno, sotto il porticato, che all’interno nell’atrio (dove si trova la celebre riproduzione del T-Rex), saranno presenti espositori, stand dedicati ai fumetti, manga, videogiochi, film, console e anime.

Presenti anche diverse associazioni di fan: da Ghostbusters Italia, che porterà scenografie ispirate al film e proporrà un corso per diventare acchiappafantasmi, ai rappresentanti delle 501st Italica Legion e Rebel Legion, associazioni di cosplayer di Star Wars note ormai a tutti. La Jedi Academy si esibirà poi in combattimenti di spade laser.

Diversi youtuber verranno coinvolti nei panel: Farenz per una conferenza sul mondo videoludico, Victorlaszlo88 per una conferenza sulla distopia tra letteratura e cinema, e Doctor Game per una conferenza interattiva. Si potrà poi giocare con le postazioni e i tornei di Hearthstone, imparare il doppiaggio grazie ai workshop di Ivo de Palma e a realizzare fumetti e manga grazie alla scuola di fumetto Accademia 45 (da segnalare anche la conferenza su PK del grande fumettista Claudio Sciarrone), mentre domenica sera si terrà il concerto di chiusura di Filo & The Gasa Band, intervenuti già l’anno scorso.

Infine, domenica pomeriggio seguiremo anche noi il contest presentato da GiorgiaCosplay, durante il quale sfileranno numerosi cosplayer. L’ingresso alla manifestazione è gratuito: per tutte le informazioni potete andare sul sito di Arcadia, mentre qui sotto trovate il programma completo.

 

Arcadia Comix 2015