DreamWorks Studios ha annunciato di aver acquisito i diritti cinematografici di Micro, l’ultimo romanzo di Michael Crichton rimasto incompiuto nel 2008, quando il celebre autore di Jurassic Park è morto. Il libro è stato completato da Richard Preston e pubblicato da HarperCollins nel 2011, diventando un best seller del New York Times.

Il thriller ruota attorno a un gruppo di studenti laureati attirati alle Hawaii da una misteriosa compagnia di biotecnologie – ritrovandosi improvvisamente miniaturizzati e catapultati nella foresta pluviale, senza nulla a proteggerli se non l’esperienza nel campo della scienza e la furbizia.

L’acquisizione è stata fortemente voluta da Steven Spielberg, alla produzione vi sarà Frank Marshall (Jurassic World), mentre Sherri Crichton e Laurent Bouzerau della CrichtonSun LLC saranno produttori esecutivi.

“Siamo davvero felici di aver avuto questa opportunità,” ha commentato ufficialmente Spielberg. “Per Michael le dimensioni contavano, che si trattasse dei giganteschi dinosauri di Jurassic Park o dei minuscoli umani di Micro”. La storia sembra effettivamente mescolare le suggestioni di Jurassic Park ai temi toccati da Ant-Man, passando per Tesoro Mi Si Sono Ristretti i Ragazzi.

“Michael era entusiasta di Micro, una storia per la quale aveva passato anni e anni di ricerca e sviluppo,” ha aggiunto Sherri Crichton. “Per lui rappresentava l’opportunità di esplorare nuovamente lo scontro tra natura e scienza, attraverso gli occhi di personaggi con i quali potersi confrontare. Michael aveva scritto il romanzo con un taglio cinematografico, sarebbe felicissimo di vedere questa storia prendere vita sullo schermo grazie alla DreamWorks”.