Il Comic-Con di San Diego è sempre più vicino: uno dei panel più attesi è quello di sabato 11 luglio della Warner Bros., durante il quale verranno mostrate le prime scene di Batman V Superman: Dawn of Justice, seguito dell’Uomo d’Acciaio che lancerà anche il nuovo Batman interpretato da Ben Affleck. Sarà un giorno molto importante per Zack Snyder, e nell’attesa il regista ha voluto togliersi qualche sassolino dalla scarpa nello speciale di Entertainment Weekly dedicato al Comic-Con.

In particolare, Snyder commenta le reazioni negative di alcuni spettatori e fan di Superman dopo il catastrofico finale dell’Uomo d’Acciaio, dove nello scontro tra l’Uomo d’Acciaio e Zod viene devastata una porzione di Metropolis causando la morte, presumibilmente, di migliaia di innocenti. Danni collaterali giudicati distanti dall’idea tradizionale di Superman:

Mi ha sorpreso molto questa reazione, perché la tesi di Superman, secondo me, è proprio che non si può sperare che ci sia uno scontro tra supereroi senza conseguenze per i civili.

Snyder ha sempre pensato che queste conseguenze avrebbero avuto una ricaduta pesante sui fatti del sequel, e infatti in Batman V Superman si farà riferimento alle vittime causate da questo scontro. Aggiunge Ben Affleck:

Una delle cose che mi sono piaciute del film è l’idea che Zack calcolasse i danni e le conseguenze di quelle violenze, mostrandoci che c’erano delle persone in quegli edifici. Infatti, uno di quegli edifici era di proprietà di Bruce Wayne, che conosceva bene le persone morte durante Black Zero.

Per Snyder ha giocato una importanza vitale il tono utilizzato per quella sequenza:

Ci sono altri film di supereroi dove si scherza sul fatto che sostanzialmente nessuno è rimasto ferito. Ma non è il caso nostro. Quale sarebbe il messaggio? Che va bene distruggere una città se non ci sono conseguenze per nessuno? Sotto molti punti di vista, Watchmen parlava proprio di questo. C’era una scena, quella in cui Dan e Laurie venivano derubati. Prendono a botte i criminali. Volevo mostrare il braccio rotto del primo tizio, una frattura composta. Non volevo che fosse un combattimento pulito. Volevo che il pubblico dicesse: “Oh cielo, penso che sia vero, se picchi un tizio per strada non può limitarsi a finire con lui che cade per terra. Sarà un macello”.

 

superman-142359

 

L’uscita è fissata per il 25 marzo 2016. Quanto attendete il film? Potete votare il vostro BAD Hype! nella scheda.

Questa la traduzione della sinossi ufficiale:

Temendo le azioni incontrastate di un supereroe pari ad una divinità, il forte e vigoroso vigilante di Gotham City decide di affrontare il più riverito salvatore di Metropolis mentre il mondo è in lotta per capire di che tipo di eroe ci sia davvero bisogno. Con Batman e Superman in guerra l’uno contro l’altro, una nuova minaccia si fa velocemente strada, mettendo l’umanità in un pericolo ancora più grande come mai prima d’ora.

I NOSTRI SPECIALI

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum Supereroi.

Confermati nel cast di Batman V Superman Henry Cavill, Amy Adams, Diane Lane e Lawrence Fishburne. Ben Affleck interpreterà Batman, Gal Gadot sarà Wonder Woman, Jesse Eisenberg sarà Lex Luthor, Ray Fisher sarà Cyborg. Nel cast anche Holly Hunter e Jeremy Irons. Alla sceneggiatura troveremo di nuovo David S. Goyer accanto a Snyder stesso e a Chris Terrio. A produrre il film Charles Roven, Deborah Snyder. Benjamin Melniker, Michael E. Uslan e Wesley Coller, assieme a Christopher Nolan, figureranno come produttori esecutivi.