Crescono gli incassi in nordamerica: con 185 milioni di dollari questo weekend segna un incremento del 37% rispetto a un anno fa.

Superati i timori della vigilia, Ant-Man è diventato ufficialmente il dodicesimo film dei Marvel Studios a debuttare al primo posto nella classifica americana. Tuttavia, il film di Peyton Reed delude le aspettative iniziali e non arriva a 60 milioni di dollari, raccogliendo 58 milioni di dollari in tre giorni (incluse le anteprime di giovedì) e ottenendo una media di 15mila dollari per sala, ovvero la più bassa della storia dello studio (incluso The Incredible Hulk). Va comunque sottolineata la scarsa popolarità del personaggio sia negli USA che all’estero, dove ha incassato 56.4 milioni di dollari (è uscito nella metà dei mercati internazionali, mancano ancora paesi come Cina, Corea del Sud, Giappone, Germania, Italia). Globalmente il debutto del film ammonta a 114.4 milioni di dollari (ne è costati 130).

Scende al secondo posto Minions, che perde il 57% e raccoglie altri 50.2 milioni di dollari, salendo a ben 216 milioni di dollari (in linea con Cattivissimo Me 2 nello stesso periodo anche grazie a ottimi infrasettimanali). Molto soddisfacente anche il risultato internazionale: 625 i milioni di dollari incassati dalla pellicola della Universal/Illumination.

Molto superiore alle aspettative l’esordio di Trainwreck, grazie alla crescente popolarità di Amy Schumer (protagonista di un controverso servizio su GQ incentrato su Star Wars). Con 30.2 milioni di dollari la commedia VM segna il grande ritorno in carreggiata di Judd Apatow: è il secondo miglior esordio del regista dopo i 30.9 milioni di dollari di Molto Incinta nel 2007.

Quarta posizione per Inside Out, che incassa altri 11.6 milioni di dollari e supera i 300 milioni negli USA, per un totale di 306 milioni di dollari e 409 milioni nel mondo (deve ancora uscire in buona parte dei mercati). Al quinto posto scende Jurassic World, con 11.4 milioni di dollari e ben 611 milioni complessivi negli USA (oltre 1.5 i miliardi globali). Un nuovo record per la pellicola: nessuno aveva mai raggiunto così velocemente i 600 milioni.

Scivola al sesto posto Terminator: Genisys, con 5.4 milioni e 80 milioni complessivi (277 nel mondo). Al settimo posto Magic Mike XXL incassa 4.5 milioni di dollari, salendo a 58 milioni complessivi, mentre all’ottavo The Gallows incassa 4.5 milioni di dollari e arriva a 18 milioni complessivi.

Chiudono la classifica Ted 2 con 2.7 milioni di dollari (77 milioni complessivi) e Mr. Holmes, che debutta con 2.5 milioni e un’ottima media vicina ai settemila dollari per sala.

Fonte: BOM

Classifiche consigliate