Quando nel febbraio 2014 la Warner Bros. annunciò di essere al lavoro su un film di Minecraft, il regista Shawn Levy e gli sceneggiatori Kieran Mulroney e Michele Mulroney stavano sviluppando la pellicola. Ma a dicembre Levy ha lasciato il progetto.

Un anno e mezzo dopo, Mojang annuncia di aver trovato un regista: è Rob McElhenney, star di It’s Always Sunny in Philadelphia. Alla produzione vi saranno Roy Lee e Jill Messick, mentre non è ancora chiaro se verrà utilizzata la stessa sceneggiatura su cui erano al lavoro i Mulroney.

McElhenney ha diretto tre episodi di It’s Always Sunny in Philadelphia (di cui era anche co-creatore).

Creato dal programmatore svedese Markus “Notch” Persson e pubblicato nel 2009, Minecraft è un videogioco attraverso il quale è possibile costruire mondi utilizzando mattoncini non dissimili dal Lego, almeno nel principio. Il titolo ha venduto oltre 50 milioni di copie su tutte le piattaforme, un successo che ha convinto Microsoft a investire 2.5 miliardi di dollari nell’acquisizione di Mojang.

Poco o nulla sappiamo sulla storia del film, ma sappiamo che l’intenzione è quella di creare una avventura diretta a un pubblico di maschi e femmine di tutte le età, in live-action e con l’ambizione di lanciare un franchise.

Classifiche consigliate