Vanity Fair ha intervistato Bill Condon sul set di La Bella e La Bestia a proposito della sua carriera, delle sue collaborazioni con Ian McKellen e della sua ultima fatica in fase di produzione.

Il regista di Dreamgirls ha spiegato che la Disney era piuttosto contrariata all’inizio all’idea di rendere l’adattamento live action del celebre cartone un musical. La risposta del regista? “Con tutto il dovuto rispetto, credo siate matti. Le canzoni sono troppo belle, davvero volete lavorare alla Bella e la Bestia in live action senza girare ‘Stia con Noi’?”.

Alla fine la major ha acconsentito alla cosa e ha richiamato Alan Menken e Tim Rice, autori della colonna sonora del classico Disney originale, che riproporranno le canzoni originali assieme ad alcune nuove tracce.

A seguire trovate altri estratti dall’intervista:

Hai fatto cantare una delle canzoni del cartone a Emma Watson, Dan Stevens e Luke Evans durante i provini? Se sì, quali? 

In realtà gli ho chiesto di cantare “Hakuna Matata”, giusto per confonderli.

Come hai cambiato la storia per riflettere la terza dimensione che il cartone animato non aveva? 

Al momento siamo qui nella povera città provinciale di Belle, cercando di tenere a bada una folla inferocita, che è un po’ il sogno di ogni fan di Frankenstein. Non direi che stiamo cambiando la storia, ma piuttosto che stiamo facendo dei collegamenti che in altri casi non erano così evidenti. In tutta onestà, ci sono un mucchio di persone che amano il cartone e lo spettacolo di Broadway, e che hanno avuto 20 anni per analizzarli a fondo e trovare i buchi e le incongruenze. Abbiamo tenuto conto di tutti quei commenti, come ad esempio: “Perché questi paesani non sanno niente di niente di un castello che si trova a circa 1 miglio dal loro villaggio?”. Siamo partiti da questi punti per le nostre discussioni, quindi magari in questo film i fan salteranno fuori in certi momenti per dire: “Adesso si ragiona!”.

Ci dai un indizio sulla scena del ballo? 

È stata una delle prime sequenze che abbiamo girato, ed è stata davvero magica. Crederete che un uomo può danzare.

 

Nel cast Ian McKellen (Tockins) Emma Watson (Belle), Dan Stevens (Bestia), Luke Evans (Gaston), Emma Thompson (Mrs. Brick) e Kevin Kline (il padre di Belle, Maurice).

A comporre le musiche del film Alan Menken e Tim Rice, autori della colonna sonora del classico Disney originale, che riproporranno le canzoni originali assieme ad alcune nuove tracce. Non tornerà invece l’autore dei testi Howard Ashman, mancato purtroppo nel 1991.

Il film uscirà il 17 marzo 2017, e sarà in 3D.

Classifiche consigliate