Avevamo 60 minuti di tempo. Ce l’abbiamo fatta in 59 e una manciata di secondi.

Venerdì 31 luglio siamo stati invitati a Roma a partecipare a una Room Escape in occasione dell’uscita di Mission: Impossible – Rogue Nation. Si tratta di un nuovo gioco dal vivo che negli ultimi tempi ha preso piede negli Stati Uniti e ha cominciato a diffondersi a macchia d’olio anche in Italia (l’anno scorso abbiamo partecipato ad una esperienza molto simile – The Purge: Breakout).

Si viene chiusi in una stanza, con tempo limitato, pochi indizi e un mistero da svelare. Essenzialmente bisogna improvvisarsi detective, non è necessario sforzo fisico, ma solamente logica e intuito.

Noi abbiamo avuto la possibilità di partecipare a una variante a tema Mission: Impossibile organizzata da Escape Rome, in collaborazione con Xister e la Universal Pictures. Un consiglio? Il gioco di squadra è importante, ed è il motivo per cui siamo riusciti a fuggire dalla stanza in tempo. Non ce l’avremmo fatta se non avessimo combinato le nostre forze e non ci fossimo divisi i compiti.

escaperoom

IL BRIEFING

Benvenuti, agenti, nella sede dell’Impossible Mission Force di Roma.

Un membro del sindacato è riuscito ad impossessarsi di una penna USB contenente materiale top secret. Il vostro compito sarà quello di trovare il colpevole, impossessarvi della penna USB e scappare dalla stanza entro 60 minuti.

 

 

LA MISSIONE HA INIZIO

Il gioco si svolge in gruppi di 2-5 persone (come dicevamo, la collaborazione è importante). Noi eravamo in 5 e appena messo piede all’interno della stanza incriminata è partito un conto alla rovescia di 60 minuti (per i più sensibili, tranquilli, c’era un bottone anti-panico). Da quel momento è partita una corsa contro il tempo alla ricerca del colpevole e della fatidica penna USB (credeteci, il tempo vola!).

20150731_121730

La sala è disseminata di indizi e indovinelli. Sorvoleremo sui dettagli perché rischieremmo di rovinarvi la sorpresa, ma ci limiteremo a dire che ci siamo ritrovati a dover sbloccare una cassaforte, diversi lucchetti, pc, tablet; analizzare una mappa a muro e file pdf alla ricerca di individui sospetti.

Qualche consiglio:

  • Non fatevi trarre in inganno dagli oggetti presenti: non tutti hanno un senso, alcuni servono per “distrarre”.
  • Degli indizi aggiuntivi compaiono su un monitor nella stanza. Tali comunicazioni vengono precedute da una sirena.
  • I lucchetti vengono sbloccati solamente se i numeri sono ordinati in corrispondenza di una linea sottile (si sente anche uno scatto).
  • È possibile spegnere e accendere la luce all’occorrenza. Magari ci sono cose che si vedono soltanto al buio…

Risolti tutti gli indizi siamo riusciti a trovare la penna USB e a uscire dalla stanza in tempo prima dell’esplosione della bomba. Insomma, la nostra Missione è stata…Possibile!

20150731_124518

Inutile dire che raccomandiamo vivamente l’esperienza. È sempre bello quando un film scavalca i confini di una sala cinematografica, rendendo – come in questo caso – lo spettatore protagonista assoluto di un’esperienza complementare e coinvolgente.

Naturalmente si tratta di qualcosa realizzato in poco tempo e in modo piuttosto “autonomo”, ma è intrigante pensare alla serie di infinite possibilità che esperienze tanto uniche possano rappresentare. Sarebbe bello, ad esempio, immaginare una prova ancora più calata nella realtà del film, ma effettivamente è solo l’inizio.

La Room Escape di Mission: Impossible – Rogue Nation sarà disponibile all’Escape Rome fino al 14 settembre.

20150731_160509

I gemelli-penne USB che ci hanno regalato alla fine dell’esperienza.

 

Questa la sinossi ufficiale:

Ethan e il suo team affrontano la loro nuova missione impossibile, la più dura finora: eliminare il Sindacato, un’organizzazione criminale internazionale, altamente addestrata come loro e incaricata di distruggere la IMF.

Diretto da Christopher McQuarrie, prodotto dalla Skydance e distribuito dalla Paramount Pictures negli USA e dalla Universal in Italia, il film arriverà nelle sale americane il 31 luglio, il 19 agosto nel nostro Paese.

Nel cast, oltre a Tom Cruise, anche Jeremy Renner, Simon Pegg, Alec Baldwin, Rebecca Ferguson, Ving Rhames, Simon mcBurney, Sean Harris.

Classifiche consigliate